Pasta con bietole e stracchino

Un primo piatto davvero molto semplice, la Pasta con bietole e stracchino è preparata con bietole fresche di campagna appena sbollentate e saltate in padella con olio, aglio e peperoncino, per terminare e rendere il tutto cremoso e più saporito ho aggiunto lo stracchino e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. Se preferite potrete comunque sostituire lo stracchino con la ricotta e con un formaggio spalmabile light, come effettivamente le avevo preparate altre volte, questa volta ho voluto cambiare e devo dire che in casa è stato molto apprezzato l’accostamento. Beh che dite, vi ho convinto? 😉

Pasta con bietole e stracchino

Pasta con bietole e stracchino

350 gr di pasta corta ( io ho scelto i cellentani )

200 gr di bietole ( le mie selvatiche )

150 gr di stracchino

2 spicchi d’ aglio

1 pizzico di peperoncino

50 gr di formaggio grattugiato

olio extra vergine d’ oliva

sale

Prima di tutto lavare bene le bietole, sciacquarle più volte sotto l’acqua corrente per togliere i residui di terra, metterle in un tegame con acqua e un cucchiaio di sale grosso e sbollentarle per 5 minuti.

Scolarle e farle sgocciolare bene, premerle leggermente se necessario, tenere l’acqua di cottura che servirà per la cottura della pasta.

In una padella antiaderente mettere un filo di olio extra vergine d’ oliva , unire gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati e il peperoncino, fare rosolare giusto un minuto e aggiungere le bietole sbollentate che avrete sminuzzato , saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi abbassare la fiamma, coprire e lasciare insaporire per altri 5 minuti.

Aggiungere nella padella insieme alle bietole lo stracchino, girare continuamente per farlo sciogliere e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura delle bietole.

Nel frattempo cuocere la pasta nell’ acqua dove avete sbollentato le bietole e scolarle al dente.

Versare la pasta nella padella con le bietole e lo stracchino e far saltare a fiamma vivace per un minuto.

Mantecare con il formaggio grattugiato e servire ben caldo, buon appetito.

Pasta con bietole e stracchino

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

2 Risposte a “Pasta con bietole e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.