Pane semi integrale ai semi di lino

Ho sentito tanto parlare delle proprietà dei semi di lino così li ho acquistati per provarli, la prima cosa che ho voluto provare è stato il pane, poi passerò sicuramente ad altre ricette, magari qualche dolce visto che il loro gusto mi ricorda quello delle nocciole, la mia bimba staccava i semini dal pane e se li mangiava così , tostati !

pane semi integrale ai semi di lino
Pane semi integrale ai semi di lino

I semi di lino sono considerati insieme ad altri semi ” i semi della salute ” grazie alle loro innumerevoli proprietà benefiche. Prima di tutto sono ricchissimi di omega3 , acidi grassi essenziali per il nostro organismo, proteggono l’organismo da malattie che possono colpire l’ apparato circolatorio, nel trattamento di osteoporosi e ipertensione e a un miglioramento delle funzioni digestive, oltre agli acidi grassi omega3 i semi di lino contengono anche sali minerali come magnesio, manganese, fosforo, rame, vitamine del gruppo b e proteine. Insomma un’ ondata di salute, per preparare questo pane ho usato per metà farina normale e per metà farina integrale al 100% così ho aggiunto anche un bel po’ di fibre. Seguitemi e vediamo come ho preparato il Pane semi integrale ai semi di lino .

Ingredienti

250 gr di farina 0

250 gr di farina integrale al 100%

12 gr di lievito di birra

300 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

una manciata di semi di lino

Per questa volta ho messo i semi di lino solo sulla superficie del pane ma la prossima lo metterò all’ interno dell’ impasto perchè era veramente ottimo!! Iniziamo col sciogliere il lievito di birra e lo zucchero in metà di acqua intiepidita, mettere sulla spianatoia le 2 farine e setacciarle, fare un buco al centro, mettere il sale all’esterno della fontana, versare l’ acqua al centro poco per volta e cominciare a lavorare l’impasto con movimenti circolari.  Piano piano amalgamare la farina ai bordi, lavorare l’impasto per almeno 15 minuti o finchè non sarà bello liscio, morbido e non appiccicoso. Ora con le mani spianate bene l’impasto e procedete a fare delle pieghe, prendete i lembi esterni a sinistra e portateli a centro, poi prendete i lembi esterni a destra e sovraponete l’ impasto alla piega precedente, ora avrete una striscia di pasta, quindi arrotolatela a formare un bel cilindro cicciotto, forse con le foto è più chiaro

Pane semi integrale ai semi di lino

Tutto questo lavoro servirà per far incorporare più aria possibile all’impasto e quindi renderlo più soffice. Metterlo in una ciotola unta d’ olio, coprire con pellicola bucherellata e lasciar lievitare per un paio d’ ore o fino al raddoppio in un luogo riparato da correnti d’ aria. Al raddoppio prendere l’ impasto e versarlo nella spianatoia infarinata, spianarlo leggermente con la punta delle dita senza schiacciarlo troppo e con un taglia pasta tagliate in 4 , senza lavorarlo ulteriormente, metterlo in una teglia unta d’ olio, spennellarlo di olio e versare sopra i semi di lino.

Pane semi integrale ai semi di lino

Lasciarlo riposare ancora per un oretta. Accendere il forno a 220 gradi statico e quando ha raggiunto la temperatura spruzzare dell’acqua sulle pareti e sul fondo, servirà per creare vapore, quindi infornare per 10 minuti poi abbassare a 180 gradi e continuare la cottura per altri 20 / 25 minuti. Spegnere il forno, lasciare lo sportello semi aperto e lasciare ancora 10 minuti

pane semi integrale ai semi di lino

Ed ecco pronto il nostro pane, vi sfido ad aspettare che si raffreddi per assaggiarlo!!!! Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.