Marmellata di more di gelso

Gli alberi di gelso di cui vi parlavo qualche giorno fa nella ricetta dei Muffin alle more di gelso continuano a fare frutti, potevo mica lasciarli lì che poi cadono e marciscono, sono tornata armata di ciotola e qualcosa per arrampicarmi e ne ho fatto una bella scorta per preparare questa sublime Marmellata di more di gelso.

Purtroppo non sono riuscita a raccoglierne tantissimi, l’ albero è troppo alto e non ci arrivo ma almeno un paio di vasetti sono riuscita a prepararli, le more di gelso sono dolcissime quindi ho utilizzato pochissimo zucchero seguendo i consigli dei miei libri sulle confetture e marmellate, ho aggiunto limone e il tocco asprigno la rende perfetta, non è stucchevole.

Potrete utilizzare questa ottima Marmellata di more di gelso per preparare deliziose crostate, per biscotti ripieni o da spalmare su biscotti, fette biscottate o sul pane per la colazione o per la merenda 😉

Marmellata di more di gelso

Marmellata di more di gelso

Ingredienti

500 gr di more di gelso

60 gr di zucchero di canna

il succo e la scorza di mezzo limone

mezzo bicchiere d’acqua

 

Lavare le more di gelso in acqua fredda, delicatamente, metterle su un panno pulito o su carta assorbente ( vi consiglio la carta assorbente perchè macchiano terribilmente!) e asciugarle bene.

In un tegame mettere l’acqua e lo zucchero e preparare uno sciroppo facendo bollire per un paio di minuti.

Aggiungere allo sciroppo il succo, la scorza del limone e le more di gelso, far cuocere mescolando e schiumando.

I tempi di cottura variano in base alla maturazione e al tipo dei gelsi, devono essere molto maturi, in ogni caso ci vorranno dai 30 ai 40 minuti.

Schiacciate leggermente i frutti mentre girate, non si sciolgono così facilmente.

La Marmellata di more di gelso sarà pronta quando sarà bella densa, fate la prova in un piattino, versate una goccia di marmellata lasciatela raffreddare e inclinate il piattino, la goccia non dovrà scivolare via.

Nel frattempo sterilizzare i barattoli facendoli bollire per 30 minuti .

Togliere la scorza del limone (io l’ho mangiata!! era divina! 😉 ) e versare la marmellata ancora bollente nei barattoli.

Chiudere i vasetti e capovolgerli per creare il sottovuoto, rigirarli solo quando saranno completamente freddi.

Con queste dosi escono circa 2 vasetti da 250 gr di marmellata, l’ ho utilizzata subito quindi non ho fatto creare il sottovuoto, l’ ho lasciata raffreddare e a parte mezzo vasetto che abbiamo fatto fuori con il cucchiaino il resto l’ ho messa in frigorifero e l’ ho utilizzata per preparare una deliziosa crostata che pubblicherò a breve….

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.