Gnocchi di patate prosciutto e pomodorini

Un piatto gustoso per gli amanti della pasta fresca, Gnocchi di patate prosciutto e pomodorini

Gnocchi di patate pancetta e pomodorini
Gnocchi di patate prosciutto e pomodorini

 

Per preparare questa ricetta potrete usare dei semplici gnocchi di patate acquistati già pronti oppure prepararli freschi a casa. Io ho usato quelli che ho preparato con una ricetta un pò particolare Gnocchi di patate e cavolo rosso , devo dire che il gusto è molto particolare ma delicato, vi consiglio di provarli qualche volta. Ma torniamo a questa ricetta e agli ingredienti che ci servono

Ingredienti

350 gr di gnocchi di patate

150 gr di prosciutto cotto

200 gr di pomodorini ciliegino

Formaggio grattugiato quanto basta

1 spicchio d’ aglio

qualche foglia di basilico

olio extra vergine d’ oliva

sale

In una padella far scaldare 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungere uno spicchio d’ aglio, farlo leggermente imbiondire quindi mettere il prosciutto cotto tagliato a dadini. Rosolare bene il prosciutto quindi aggiungere i pomodori ciliegino farli saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

gnocchi di patate prosciutto e pomodorini

Aggiungere qualche cucchiaio d’ acqua coprire e proseguire la cottura per 15 minuti a fiamma molto moderata. Nel frattempo in un tegame portare a bollore dell’ acqua salata, versare gli gnocchi di patate e farli cucinare per pochi minuti , se sono fatti in casa da voi basteranno 2 minuti quindi finchè li vedrete tornare a galla. Versare gli gnocchi nella padella con la salsa prosciutto e pomodorini e farli saltare a fiamma vivace. Aggiungere abbondante formaggio grattugiato e servire …… Buon appetito.

Gnocchi di patate prosciutto e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.