Focaccia farcita con tonno

La Focaccia farcita con tonno è un idea golosa per feste di compleanno, buffet, finger food o per gite fuori porta. L’  ho preparata per il compleanno della mia bimba ed è andata a ruba . Il ripieno è molto semplice e la focaccia l’ ho preparata io riuscendo a incastrare i tempi di lievitazione e di preparazione tra un dolcetto, la torta e il resto del buffet. Vedrete è molto facile e piacerà davvero a tutti, grandi e piccini.

Focaccia farcita con tonno

Focaccia farcita con tonno

Ingredienti per la focaccia

400 gr di farina 0

250 ml di acqua

10 gr di lievito di birra

3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

un cucchiaino colmo di sale

1 cucchiaino raso di zucchero

Ingredienti per il ripieno

mezzo cespo di insalata ( scegliete la qualità che preferite )

200 gr di tonno sott’ olio

una decina di cipolline sott’ aceto (facoltativo)

2 cucchiai di maionese per il ripieno + maionese da spalmare

 

Prima di tutto prepariamo l’ impasto per la focaccia al mattino presto.

In una ciotola mettere la farina e il sale, fate un incavo al centro e mettere il lievito sciolto in poca acqua tiepida insieme al cucchiaino di zucchero , l’ olio e iniziate a impastare con la punta delle dita. Man mano aggiungete altra acqua e cominciate a impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.

Mettere l’ impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciare lievitare in un luogo al riparo da correnti fino al raddoppio ( ci vorrà circa un ora e mezza in base alla temperatura della casa ) .

Una volta che l’ impasto sarà raddoppiato versarlo in una teglia da forno ben oleata , allargatelo con le mani delicatamente , spingendolo verso le pareti con la punta delle dita.

In una ciotolina mettere 4 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di acqua e mezzo cucchiaino di sale , sbattere bene con una forchetta. Cospargere la superficie della focaccia con questa emulsione usando i polpastrelli e praticando dei piccoli solchi su tutta la superficie.

Lasciate lievitare ancora mezz’ ora e poi infornate a 220 gradi per i primi 10 minuti , abbassare a 200 gradi e continuare la cottura fino a doratura ( altri 10 minuti ) .

Sfornatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo lavare bene la verdura e farla sgocciolare poi tagliarla molto sottile.

Mettere in una ciotola l’ insalata, il tonno sminuzzato per bene , le cipolline tagliate a fettine sottili e 2 cucchiai di maionese , salare e condire con olio.

Mescolare il tutto e lasciare riposare per 10 minuti, nel frattempo tagliare la focaccia a metà.

Spalmare l’ interno della focaccia con maionese e versare il ripieno di tonno e insalata , ricoprire con l’altra metà della focaccia e premere leggermente.

Ricoprire la focaccia così farcita con pellicola e lasciarla riposare per un oretta ( ma potrete lasciarla così finche dovrete preparare i tranci) .

Con un coltello ben affilato tagliate i tranci di focaccia farcita , avvolgerli con un tovagliolino che fermerete con uno stecchino e mettere su un vassoio.

La focaccia farcita con tonno è pronta per essere servita e gustata.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.