Conserva di fagioli borlotti

Chi mi segue ormai avrà capito che io amo le conserve, le faccio proprio volentieri e mi piacciono tantissimo, oggi vi propongo la Conserva di fagioli borlotti, altro ingrediente che non manca mai a casa mia, piacciono sia a me che alla mia famiglia, li uso per le minestre, le zuppe, come contorno o come insalata. Ho la fortuna di vivere in un luogo dove è anche molto facile trovare prodotti assolutamente biologici, questi li ho acquistati dalla signora del piano di sopra che ha un piccolo orto con sua sorella, il suo raccolto è veramente ottimo. Di solito conservo i borlotti nel congelatore dopo averli sgranati ma questa volta ho seguito il mio vecchio libro di Conserve & Confetture e ho scelto questa al naturale.

Conserva di fagioli borlotti
Conserva di fagioli borlotti

Conserva di fagioli borlotti

Ingredienti

1 kg di fagioli borlotti da sgranare possibilmente di agricoltura biologica

acqua quanto basta

sale grosso

Il procedimento per questa conserva è davvero semplicissimo, prima di tutto sgranare i fagioli, controllate che siano tutti integri e sani ( se sono bio è facile trovarne qualcuno punto da qualche insetto), lavarli velocemente, sono già abbastanza puliti quindi basta una leggera sciacquata, poi scolarli e metterli in tegame capiente con abbondante acqua, ( l’ acqua dovrà essere almeno il doppio dei fagioli) aggiungere una presa di sale e portare a bollore.

Cuocere per 30 / 40 minuti circa, il tempo di cottura varia , dipende dalla grandezza dei fagioli , in ogni caso dovranno essere al dente.

Una volta che saranno cotti scolarli tenendo da parte l’acqua di cottura.

Sistemare i fagioli dentro i barattoli sterilizzati e perfettamente asciutti, lasciate 1 cm dal bordo e versate il liquido di cottura ancora bollente (attenti a non scottarvi!) , chiudere i barattoli e farli raffreddare completamente.

Durante il raffreddamento i barattoli dovrebbero aver creato il sottovuoto, controllate il tappo che non deve produrre nessun suono se premete al centro. In ogni caso per maggiore garanzia potrete far bollire i barattoli in abbondante acqua per 30 minuti circa.

La Conserva di fagioli borlotti si conserva bene durante l’ inverno in dispensa, consiglio di fare barattoli non troppo grandi in modo da utilizzare tutto il contenuto una volta aperto.

Potrete usarli per preparare gustose insalate, per arricchire secondi piatti o per velocizzare le zuppe e le minestre.

Buon appetito.

Vi piacciono le conserve e le confetture? Date un occhiata cliccando qui 

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.