Cavolfiore soffocato salsiccia e olive

La stagione dei cavolfiori durerà ancora un mesetto e mi sono accorta che non ho ancora neanche una ricetta con questa verdura che a me piace molto, vabbè diciamo che io amo tutte le verdure e in particolare quelle invernali che appartengono alla famiglia delle crucifere, quindi cavoli, cavoletti, verze, broccoli ecc. Il Cavolfiore soffocato salsiccia e olive è un piatto che preparo spesso durante l’ inverno, molto nutriente e saporito, inoltre è un alimento che non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole, visto le sue molteplici proprietà nutrienti e salutari.

Cavolfiore soffocato salsiccia e olive
Cavolfiore soffocato salsiccia e olive

Il cavolfiore come tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere è un importante alleato per il nostro organismo, contiene molti sali minerali e sostanze benefiche che aiutano il nostro sistema immunitario a combattere infezioni causate dall’ attacco di germi e batteri. L’ unica pecca è l’ odore sgradevole che sprigiona durante la cottura dovuto alla presenza di zolfo, per rimediare a questo incoveniente se le verdure dovete cuocerle a vapore o lessarle basterà aggiungere qualche goccia di limone all’ acqua, invece in una preparazione come quella di oggi basterà una foglia di alloro per attenuare l’ odore 😉

 Cavolfiore soffocato salsiccia e olive

Ingredienti

1 cavolfiore medio

400 gr di salsiccia di maiale

400 gr di pomodori pelati

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

200 gr di olive caserecce ( o olive in salamoia)

1 spicchio d’ aglio

1 foglie d’ alloro

mezzo bicchiere di vino rosso

mezzo peperoncino

prezzemolo tritato

olio e sale

Mettere in un tegame 2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva e far rosolare l’ aglio intero e il peperoncino per un minuto.

Aggiungere la salsiccia tagliata a pezzi e farla rosolare a fuoco vivace finché sarà bella colorata, sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso.

Passare i pomodori pelati nel passa pomodoro e aggiungerli nella padella insieme al concentrato di pomodoro, salare e appena avrà raggiunto il punto di ebollizione abbassare al minimo la fiamma.

Pulire il cavolfiore, tagliando le cimette, sbucciare il tronco centrale e lavare tutto in acqua corrente, aggiungerlo nella padella insieme alla salsiccia, girare delicatamente, coprire e cuocere per 10 minuti.

Aggiungere le olive caserecce e la foglia d’ alloro, girare delicatamente il cavolfiore e continuare la cottura per altri 10 minuti.

A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

Buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.