Carciofi veloci alla pancetta

Una ricetta facilissima e veloce che si può servire anche per un buffet, come antipasto, contorno o secondo piatto, gli ingredienti solo pochi e semplici e sono veramente squisiti anche freddi. I Carciofi veloci alla pancetta sono un piatto molto saporito da offrire agli ospiti e potete decidere il grado di cottura in base ai vostri gusti o quelli dei vostri amici, a casa sono molto graditi al dente, quindi con pochissima cottura in modo che la croccantezza del carciofo prevalga … Che aspettate volete provare con me i Carciofi veloci alla pancetta ?

Carciofi veloci alla pancetta
Carciofi veloci alla pancetta

 

Carciofi veloci alla pancetta

Ingredienti

6 carciofi

100 gr di pancetta affumicata

1 cucchiaio di vino bianco per ogni carciofo.

un pizzico di sale

mezzo limone

Iniziamo con la preparazione dei carciofi, togliere le foglie esterne più dure, tagliare i tronchi che potrete comunque mettere nella teglia di cottura o mangiare in pinzimonio, tagliare le punte e svuotare l’ interno del carciofo dalla barbetta che si forma nel centro, in una ciotola mettere acqua fresca e il succo di mezzo limone e lasciarli in ammollo in modo che non anneriscano.

Carciofi veloci alla pancetta

In una pirofila per la cottura a microonde mettere un filo d’olio sul fondo e sistemare i carciofi a testa in giù, salare e condirli con qualche goccia di olio d’ oliva, coprire con coperchio da micro o pellicola (sempre da microonde) bucherellata.

Cuocere a 800 watt per 3 minuti.

Togliere i carciofi e capovolgere, allargare il centro aiutandoci con un cucchiaino e mettere all’ interno dei cubetti di pancetta e un cucchiaio di vino bianco in ogni carciofo.

Infornare ancora a 800 watt per 4 / 5 minuti in base ai vostri gusti sulla cottura …

Vi avverto che uno tira l’ altro, sono squisitissimi ….. Buon appetito

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.