Biscotti ai pistacchi glassati alla menta

Questi Biscotti ai pistacchi glassati alla menta hanno un profumo irresistibile, la base è una semplice frolla al cacao ma arricchita con pistacchi tritati in modo grossolano, la ricetta che vi propongo l’ho trovata in uno dei tanti libri di biscotti che mi ritrovo nella libreria, ” Biscotti & Pasticcini ” , ho apportato solo qualche piccola modifica alla ricetta aggiungendo lo sciroppo alla menta alla glassa che ha dato ai biscotti una nota fresca e piacevole. Potrete prepararli anche insieme ai vostri bimbi che sono sicura si divertiranno tanto ad aiutarvi così come ha fatto la mia bimba, ma attenzione perché uno tira l’altro 😉

Biscotti ai pistacchi glassati alla menta

Biscotti ai pistacchi glassati alla menta

Ingredienti

200 gr di farina

100 gr di pistacchi tritati

100 gr di zucchero

120 gr di burro

30 gr di cacao in polvere

1 uovo

2 cucchiai di latte

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la glassa

100 gr di zucchero a velo

1 cucchiaio di sciroppo alla menta

poca acqua per raggiungere una consistenza fluida

una manciata di pistacchi tritati per decorare

 

In una ciotola mescolare la farina con con i pistacchi tritati, lo zucchero e un cucchiaino di lievito per dolci.

Mettere su un piano e mettere al centro il cacao e il burro leggermente ammorbidito, aggiungere l’uovo e 2 cucchiai di latte.

Impastare velocemente fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, formare un grosso rotolo ( tipo un salame ) , avvolgere nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno un oretta.

Potrete anche preparare il rotolo il giorno prima se preferite, dovrà essere bello duro.

Togliere la pellicola e con un coltello molto affilato tagliate la pasta a fette spesse circa mezzo centimetro, sistemate in una placca da forno rivestita di carta forno .

Cuocere i biscotti in forno già caldo a 190 gradi per 12/15 minuti circa, sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Preparare la glassa, unendo allo zucchero a velo il cucchiaio di menta e poche gocce d’ acqua tiepida, mescolare energicamente e se non dovesse essere abbastanza fluida aggiungere ancora qualche goccia d’acqua.

Decorare i biscotti ai pistacchi aiutandovi con un cucchiaino e prima che la glassa si asciughi aggiungere un po’ di pistacchi tritati grossolanamente .

Lasciare asciugare la glassa per qualche ora e …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.