Baccalà al limone e prezzemolo

Il Baccalà al limone e prezzemolo è un secondo piatto di pesce leggero e saporito, preparato in padella con aggiunta di succo di limone e prezzemolo piacerà a tutta la famiglia. Per la cottura ci vogliono pochissimi minuti e se lo trovate già dissalato e lavato non dovrete perdere altro tempo, io l’ho acquistato sotto sale per poterlo conservare ancora qualche giorno , quindi l’ho dissalato a casa , ma non è un operazione laboriosa, bisogna giusto ricordarsi di cambiare l’acqua. Questa è una ricetta molto semplice ma se vi piace prepararlo in modo più elaborato vi consiglio di dare un occhiata al blog Cucina che ti passa che mi ha dato l’ idea 😉

Baccalà al limone e prezzemolo

Baccalà al limone e prezzemolo

Ingredienti

500 gr circa di filetto di baccalà

2 limoni

2 spicchi d’ aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di farina

prezzemolo tritato

sale e pepe

olio extra vergine d’ oliva

Io ho acquistato il filetto di baccalà salato, quindi prima della preparazione bisogna dissalarlo con cura.

Togliere il sale dalla superficie, lavarlo con acqua corrente facendo attenzione a non rovinare la carne e metterlo in ammollo per 48 ore cambiando l’ acqua almeno 2 volte al giorno.

Dopo questo periodo di ammollo tamponare con carta assorbente il baccalà per asciugarlo dall’ acqua, togliere la pelle e controllare se ci sono spine, quindi procedere  a spinarlo con una pinzetta.

Ora tagliarlo a tranci e procedere con la cottura.

In una padella antiaderente scaldare un filo d’ olio extra vergine d’ oliva, mettere gli spicchi d’ aglio interi e farli rosolare per pochi secondi.

Infarinare i tranci di baccalà da entrambi i lati , metterli nella padella insieme all’ aglio , cuocerli 1 minuto per lato e sfumare con il vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato aggiungere il succo e la scorza di un limone e un paio di cucchiai di acqua, un pizzico di pepe e  cuocere per una decina di minuti con coperchio rigirando a metà cottura.

A cottura ultimata aggiungere prezzemolo tritato e servire con fette di limone.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.