Torta coppa del nonno

Torta coppa del nonno

La torta coppa del nonno è un dolce freschissimo ideale da preparare in estate, ma anche in questi giorni di primavera in cui il caldo inizia a farsi sentire. È semplice da realizzare e buonissimo davvero. Ricorda tantissimo il famoso gelato al caffè, anzi secondo me è proprio uguale. L’aspetto della torta è quello di una cheesecake, ma non ci vuole formaggio spalmabile. Vi basterà della panna per dolci. E non è essenziale nemmeno la gelatina, perchè il dolce va comunque qualche ora in freezer.

Ingredienti

  • 500 ml panna da montare zuccherata (tipo Hoplà)
  • 4 tazzine di caffè
  • 120 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 300 ml di latte
  • 250 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 4 fogli di gelatina (facoltativo)

Preparazione

Iniziate frullando i biscotti finemente e aggiungete il burro fuso e il cacao. Mescolate per bene e versare il composto in uno stampo a cerniera tondo. Livellate e pressate con l’aiuto di un cucchiaio e mettete in frigo. Adesso preparate la crema. In un pentolino fate scaldare il latte e in un altro mettete lo zucchero e l’amido di mais. Preparate i quattro caffé. Aggiungete il latte caldo e i caffè nel pentolino con lo zucchero e l’amido e mescolate per bene tenendo la fiamma accesa. Mescolate finchè la crema si addensa e spegnete la fiamma. Fate raffreddare. Nel frattempo montate per bene la panna e mettete la gelatina ammollo con acqua fredda, se scegliete di usarla. Una volta fredda la crema unitela alla panna e montate un altro pò. Adesso strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con tre cucchiai di acqua. Unite la gelatina alla crema e montate ancora. Versate la crema sui biscotti e mettete il dolce in freezer un paio d’ore. Se non utilizzate la gelatina credo servano anche quattro ore o più. Io non ho utilizzato la gelatina, ma ho lasciato il dolce in freezer tutta la notte. Ma uscitelo almeno un paio d’ore prima di mangiarlo altrimenti sarà completamente congelato. Potete decorare come preferite. Io avrei voluto utilzzare dei chicchi di caffè, ma non ne avevo quindi ho solo fatto delle strisce con la forchetta. Ma potete anche utilizzare del cacao amaro ad esempio. Questa torta coppa del nonno è davvero qualcosa di eccezionale, più simile a una mousse che ad un gelato una volta morbida. Provate a realizzarla e non ve ne pentirete.

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.