In Pane, pizze e focacce/ ricette della nonna/ ricette regionali/ ricette veloci

Piadina

Piadina classica di Nonna Dela

simboli-alimentari-9 Piadina

Preparare la piadina a casa è davvero facile e veloce. Può essere un piatto unico se ben farcita oppure può essere usata in sostituzione al pane o in un aperitivo con dei salumi.
E quando si parla di piadina si apre un mondo e partono le sfide campanilistiche, prima tra tutti quella tra la piadina romagnola e la crescia marchigiana, diverse ma molto simili per certi aspetti. Per non parlare poi delle varianti locali: per esempio la piadina è sfogliata a Rimini e invece è alta nel Cesenate.

A casa mia nonna preparava quella sfogliata, quindi con lo strutto, e ogni volta ne preparava talmente tante che poi le distribuiva a tutti i figli e nipoti. Arrivava a casa con il “pacco” di piadine avvolte nel canovaccio, pronte per essere cotte e mangiate.
La piadina oltre ad essere buonissima, mi ricorda molto mia nonna: tante volte sono stata lì a guardarla mentre le impastava per tutta la famiglia e sono la prima cosa che ho imparato a fare in cucina!

Cosa serve

300g Farina
40g Strutto sciolto
100ml Acqua calda (non bollente)
10ml Olio EVO
Un pizzico di sale (opzionale)

Con questi ingredienti otterrete 4 piadine.


Procedimento

Preparare la piadina è semplice e veloce. In una ciotola capiente, unite la farina, l’olio, lo strutto sciolto e un pizzico di sale (opzionale). Iniziate quindi a impastare a mano aggiungendo l’acqua calda, meglio se un po’ alla volta. Ce ne vorranno circa 200ml ma potete regolarvi man mano, in base alla consistenza del vostro impasto. Amalgamate bene e poi lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio.

Coprite il panetto con la pellicola e lasciatele riposare per circa 30min (il riposo dell’impasto faciliterà la stesura delle piadine).

Poi dividete l’ impasto in 4 parti uguali e stendetele aiutandovi con un mattarello e se serve usate un po’ di farina per non fare aderire. Quindi disponetele su un piatto dividendo una piadina dall’altra con dei tovaglioli di stoffa/ canovaccio.

Per la cottura fate prima scaldare bene una piastra (o ancora meglio una bistecchiera)a fuoco medio alto e poi cuocete le vostre piadine, basterà qualche minuto per parte.

Il condimento suggerito da Nonna Dela? Rigorosamente con squacquerone, erbette saltate in padella con il pomodoro e prosciutto crudo.

IMG-8021-1-scaled-e1609323760557-960x582 Piadina
simboli-alimentari-12-e1591481715839 Piadina

Potete tranquillamente congelare le piadine in più e poi tirarle fuori all’occorrenza. Besterà metterle direttamente sulla piastra calda (richiederanno solo qualche minuto in più per la cottura).

Se ti piacciono le piadine, qui trovi la ricetta della mia piadina light (senza strutto) in versione integrale.

Copia-di-Copia-di-Copia-di-fresh-styles-free-shipping-7 Piadina

Hai provato a realizzare questa ricetta?
Pubblica una foto con l’hashtag #gourmetfaidate su Instagram o su Facebook e taggami (@gourmet.faidate)
Non vedo l’ ora di vedere tutte le vostre creazioni! 

Non vuoi perderti neanche una ricetta? Iscriviti subito alla Newsletter

Classificazione: 1 su 5.

Ti piace gourmet.faidate? Spargi la voce!