In antipasti/ Conserve

Peperoncini ripieni

Peperoncini piccanti ripieni di tonno

I peperoncini piccanti ripieni di tonno e acciughe vengono solitamente preparati a fine estate e conservati sott’olio, pronti per essere gustati in qualsiasi momento come antipasto o aperitivo. Tipici della tradizione calabrese, sono semplicissimi da preparare e impossibili da resistere.

Cosa serve

500g Peperoncini tondi piccanti
300g Tonno in scatola
50g Alici sott’olio
50g Capperi
q.b. Olio EVO
q.b. Olio semi
250ml Aceto di vino bianco
250ml Vino bianco
Alloro (opzionale)
Pepe nero in grani (opzionale)

Inoltre vi serviranno:
3 barattoli in vetro a chiusura ermetica o in alternativa 3 barattoli Bormioli Quattro Stagioni


Procedimento

Per preparare i vostri peperoncini ripieni di tonno dovete come prima cosa sciacquarli bene e asciugarli. Poi eliminate la parte superiore e il picciolo e scavate togliendo tutta la parte interna(soprattutto tutti i semi).

Quindi prendete una pentola e unite l’aceto e il vino, un pizzico di sale e volete anche un paio di foglie di alloro e del pepe nero in grani. Quando comincerà a bollire, versate i peperoncini e fate sbollentare per 5 minuti. Poi scolateli e stendeteli capovolti su un canovaccio per farli asciugare almeno 4-5 ore (o anche tutta la notte se volete).

Nel frattempo preparate la farcia che servirà a riempire i peperoncini. Versate in un mixer il tonno sgocciolato, le alici e i capperi. Frullate tutto fino ad ottenere una crema.
Quando i peperoncini saranno ben asciutti iniziate a farcirli. Versate il composto ottenuto in un sac-a-poche e riempite uno ad uno i peperoncini. Se non lo avete, nessun problema. Potete aiutarvi un cucchiaino.

A parte sanificate i barattoli e riempiteli con i peperoncini ripieni disposti ben vicini e a testa in su. Quindi ricoprite con l’olio (metà olio EVO e metà di semi), chiudete i barattoli e inseriteli in una pentola con acqua fredda avvolti da canovacci per far bollire 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori i barattoli, asciugateli e lasciateli raffreddare.

Conservate i vostri peperoncini piccanti ripieni di tonno per 1 mese in luogo fresco e buio prima di gustarli.

simboli-alimentari-12-e1591481715839 Peperoncini ripieni

Utilizzate i guanti in lattice monouso durante la preparazione dei peperoncini: evitate di toccarli con le mani nude e soprattutto non strofinatevi gli occhi o le labbra perché potrebbero irritarsi.

Se conservati nel modo corretto, i peperoncini piccanti ripieni di tonno si mantengono 1 anno. Una volta aperto il barattolo, si conserva in frigo per 2-3 giorni.


Hai provato a realizzare questa ricetta?
Pubblica una foto con l’hashtag #gourmetfaidate su Instagram o su Facebook e taggami (@gourmet.faidate)
Non vedo l’ ora di vedere tutte le vostre creazioni! 

Non vuoi perderti neanche una ricetta? Iscriviti subito alla Newsletter

Classificazione: 1 su 5.

Ti piace gourmet.faidate? Spargi la voce!