In gluten free/ secondi/ veggy

Melanzane alle mandorle

Medaglioni di melanzane con panatura di mandorle e ancardi

simboli-alimentari-4 Melanzane alle mandorle
simboli-alimentari-5 Melanzane alle mandorle

I medaglioni di melanzane con panatura di mandorle e anacardi sono un piatto leggero, veloce e senza glutine. Cotti al forno con poco olio, tostati fuori e morbidi dentro. Irresistibili!

Cosa serve

1 melanzana viola tonda
40g mandorle pelate (vedi Noberasco)
40g anacardi (vedi Noberasco)
Olio
Sale


Procedimento

Se avete poco tempo e non volete rinunciare a un piatto sano e gustoso, questa ricetta è quella giusta per voi. I medaglioni di melanzane con panatura di mandorle e anacardi sono un piatto velocissimo da preparare. Vediamo come fare!

Per prima cosa lavate la melanzana e tagliatela a rondelle, quindi disponete le fette su uno scola pasta, salatele e lasciatele riposare per 10/15min. Poi sciaquatele e tamponatele con della carta. Questo passaggio non è obbligatorio, è altamente consigliato per togliere l’amaro ma se non avete tempo passate direttamente allo step successivo.

Se decidete di procedere senza la salatura, allora tamponate solo le fette facendo un po’ di pressione ed eliminando così l’acqua in eccesso.

In un mixer tritate le mandorle e gli anacardi, poi versateli in un piatto. A questo punto prendete le fette di melanzane, oliatele leggermente e passatele nella panatura di mandorle e anacardi. Potete panarle da entrambi i lati o soltanto in superficie, come preferite.

Disponete i medaglioni su una teglia rivestita da carta forno e cuocete s forno ventilato a 200° x 20min circa o fino a quando la superficie non si sarà dorata.

simboli-alimentari-12-e1591481715839 Melanzane alle mandorle

Le melanzane tendono ad assorbire tanto l’olio: potete versare dell’olio in una tazzina e oliare i medaglioni direttamente con le dita . In questo modo ne userete molto meno e in modo più uniforme.

Per verificare la cottura, potete aiutarvi con la forchetta: dovranno essere tostate fuori e morbide dentro. Se non siete sicuri, tenetele in forno qualche minuto in più.


Hai provato a realizzare questa ricetta?
Pubblica una foto con l’hashtag #gourmetfaidate su Instagram o su Facebook e taggami (@gourmet.faidate)
Non vedo l’ ora di vedere tutte le vostre creazioni! 

Non vuoi perderti neanche una ricetta? Iscriviti subito alla Newsletter

Classificazione: 1 su 5.

Ti piace gourmet.faidate? Spargi la voce!