Verdure al forno gratinate, ricetta classica

Le verdure al forno gratinate, sono un contorno molto gustoso, classica ricetta che noi emiliani prepariamo spesso. Preparare le verdure al forno gratinate è molto semplice, in questo caso ho scelto di utilizzare pomodori e peperoni, ma voi potrete scegliere le verdure che più gradite! per rendere ottime queste verdure al forno, dovrete farcirle con il pane aromatico, a base di pangrattato, parmigiano, aglio, olio e prezzemolo. Prepariamo allora insieme le verdure al forno gratinate! alla prossima ricetta amici! 😀

Ingredienti:

  • 2 peperoni,
  • 500 gr di pomodori pizzutello,
  • olio e.v.o e sale q.b

Ingredienti per il pane aromatico:

  • 100 gr di pangrattato,
  • parmigiano gratuggiato q.b,
  • 25 gr di prezzemolo,
  • 1/2 spicchio d’aglio,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: Per prima cosa lavate le verdure, privando il pomodoro della polpa e il peperone della parte bianca interna. Tagliate i pomodori a metà, salateli leggermente e capovolgeteli su un piano di lavoro, per una ventina di minuti. Nel freattempo, tagliate i peperoni a listarelle e fateli sbollentare per qualche minuto, in abbondante acqua salata. Scolateli e asciugateli dall’acqua in eccesso.

Ora potrete adagiare entrambe le verdure, su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Dedicatevi alla preparazione del pane aromatico. In una ciotola, unite insieme il pangrattato, lo spicchio tagliato finemente, il prezzemolo tritato e il parmigiano. Io lo aggiungo andando ad occhio. Regolate di sale e olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto morbido, non liquido.

Farcite le vostre verdure con il pane aromatico, aggiungete un filo d’olio crudo e infornatele a 175° funzione ventilata, per 25 minuti.

Gli ultimi minuti di cottura utilizzate il Grill! Servitele calde, sono favoloseeeeeeeee!!! 😀

 

 

2 Risposte a “Verdure al forno gratinate, ricetta classica”

  1. Sempre per la dieta Dukan il ripieno delle verdure lo faccio sostituendo il pan grattato con crusca d’avena e formaggio magro tutto il resto dei tuoi ingredienti si possono usare, l’unica cosa che non avevo mai fatto ma che tu consigli è di sbollentare i peperoni, prossimamente lo farò. Grazie 🙂

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights