Rosette con radicchio, speck e taleggio, ricetta pasta fresca

Le rosette con radicchio, speck e taleggio, sono un tipo di pasta fresca che ho assaggiato durante una squisita cena di degustazione presso il nostro ristorante preferito. Adoro tentare di riprodurre piatti che assaggio quando andiamo fuori a cena. La preparazione delle rosette con radicchio, speck e taleggio, non è complicata ma certamente occorre avere tempo a disposizione, poichè in questo caso, ho realizzato anche la pasta sfoglia. Sono rosette favolose! Lo speck e il taleggio fuso, si sposano divinamente. Le rosette con radicchio, speck e taleggio, sono un primo piatto per veri golosoni. Ecco qui la mia personale rielaborazione delle rosette con radicchio, speck e taleggio! 🙂

Ingredienti per la pasta sfoglia:

3 uova intere,

300 gr di farina 00,

Ingredienti per il ripieno:

200 gr di taleggio,

latte intero q.b,

60 gr di parmigiano gratuggiato,

6 cucchiai di ricotta,

150-200 ml di besciamella,

1 caspo di radicchio trevigiano,

olio e.v.o, sale e pepe q.b,

150 gr di speck a striscioline,

1 cipolla,

6 – 7 gherigli di noce q.b,

vino rosso q.b,

burro q.b

Procedimento: Dedicatevi innanzitutto alla preparazione della pasta sfoglia, per vedere come realizzarla cliccate QUI. In alternativa, potete utilizzare striscie di pasta fresca all’uovo, che troverete in commercio, sono comunque buone e non dovete faticare! 🙂 Cercate di ottenere 4 striscie di pasta sfoglia lunghe 30 cm e larghe 15 cm, e stendetele piuttosto sottili, per evitare che restino dure dopo la cottura. Con la pasta che vi avanza, fate due tagliatelle come ho fatto io!

Dedicatevi ora alla preparazione del condimento. In una padella antiaderente, fate soffriggere in olio e.v.o la cipolla tagliata finemente, quando avrà raggiunto la giusta doratura aggiungete il radicchio. Lasciatelo appassire qualche minuto, salate e pepate e insaporite con una spruzzata di vino rosso. Siate generosi! il vino ridurrà l’amaro del radicchio, rendendolo più delicato. Quando il vino sarà evaporato, unite le striscioline di speck e proseguite la cottura per qualche minuto. Per ultimo, unite anche i gherigli di noce sminuzzati. 

Ora preparate la crema di taleggio. In un piccolo tegame, fate sciogliere i pezzi di taleggio a fuoco basso, aggiungendo un po’ di latte. Quando il formaggio sarà fuso, salate, pepate e aggiungete 30 gr di parmigiano gratuggiato. Amalgamate bene il tutto e unite, a fuoco spento, anche la ricotta. Quest’ultima renderà il taleggio più cremoso, creando una consistenza simile alla besciamella.

A questo punto occorre sbollentare per 7-8 minuti, le striscie di pasta fresca in abbondante acqua salata, scolarle e passarle immediatamente in un tegame con acqua fredda. L’obiettivo è quello di bloccare la cottura, in quanto le rosette cuoceranno in forno. Stendete le vostre striscie di pasta fresca su una teglia ricoperta di carta forno, spolverizzata di un leggero strato di parmigiano. Un piccolo trucco per evitare che la pasta si attacchi. Lasciatele asciugare e procedete alla farcitura. Distribuite uno strato generoso di taleggio e unitevi il condimento di speck e trevigiano.

Spolverizzate con abbondante parmigiano e chiudete la striscia creando un rotolo, nel senso della lunghezza. Tagliate il rotolino in tante rondelle, procedete allo stesso modo per tutte le striscie. Ungete con il burro il fondo di una grande pirofila e adagiatevi le vostre rosette. Distribuite la besciamella sulle rosette in maniera omogenea e spolverizzate il rimanente parmigiano gratuggiato. Per vedere la ricetta della besciamella clicca QUI. Cospargete un filo d’olio e infornate a 170-180° ventilato, per 20 – 25 minuti. Davvero guduriosee!!!!! 😀 buone rosette a tuttiiiiiiiii!!!

 

4 Risposte a “Rosette con radicchio, speck e taleggio, ricetta pasta fresca”

    1. Ciao Arianna, ci mangiano tranquillamente 4 persone…viene fuori una bella teglia di rosette! 😉 c’è anche la foto dentro l’articolo…^_^ buona giornata!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights