Torta simil Fiesta, soffice e tremendamente golosa!

Cari amici, oggi per voi la favolosa e imperdibile Torta simil Fiesta! realizzata con tanto amore per il compleanno di mio marito, da sempre amante delle mitiche merendine che negli anni 80′, spopolarono, facendo innamorare tutti! così ho pensato fosse carino realizzare questa golosa bontà, da condividere con i suoi colleghi di lavoro e il risultato è stato eccezionale! un soffice pandispagna aromatizzato all’arancia e Cointreau, arricchito da una squisita crema all’arancia e copertura di cioccolato fondente..una libidine! ha riscosso un enorme successo, per la gioia di tutti..my love in primis!che ha davvero avuto la sensazione di gustare una Fiesta gigante! dovete assolutamente provarla e ricordate che è perfetta per un compleanno..! bacio bacio!

Torta simil Fiesta-ricetta torte-golosofia

Torta simil Fiesta

Ingredienti per la crema pasticcera all’arancia:

  • 4 tuorli grandi,
  • 100 gr di zucchero semolato,
  • 500 gr di latte intero,
  • 60 gr di fecola o maizena,
  • 1/2 fialetta di aroma all’arancia,
  • il succo di 2 spicchi (non grandi) di arancia matura,
  • scorza di 1/2 arancia,

Ingredienti per la base rettangolare da cm 32×21:

  • 4 uova grandi,
  • 100 gr di farina 00,
  • 60 gr di fecola,
  • 135 gr di zucchero,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • scorza grattugiata di un’arancia + 37 ml succo,

Ingredienti per la bagna del pandispagna:

  • 100 ml di acqua,
  • 40 gr di zucchero,
  • succo di 1 arancia,
  • 2 cucchiai generosi di Cointreau o Grand Marnier,

Ingredienti per la ganache al cioccolato di copertura:

  • 200 gr di cioccolato extra fondente di qualità,
  • 200 ml di panna liquida Granarolo,

Procedimento: Per prima cosa, occupatevi della crema pasticcera. Portate il latte a sfiorare il bollore, insieme alla scorza di mezza arancia. Nel frattempo, montate i rossi con lo zucchero e quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete la fecola setacciata.

A quel punto, unite un po’ di latte caldo al composto e continuate a frullare con le fruste elettriche, per amalgamare tutto. Ora potete versare tutto il composto nel latte caldo del tegame e cuocere la crema. Mescolate continuamente, mantenendo il fuoco al minimo.

Non appena la crema avrà raggiunto una buona consistenza, aggiungete la fialetta di aroma all’arancia e il succo di due spicchi, non grandi. Magari sentitela, per regolarvi rispetto al gusto di arancia che preferite, più o meno intenso.

Trasferite la crema ottenuta in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente. Una volta tiepida, la mia ha riposato in frigorifero tutta notte, in quanto ho farcito la torta il giorno seguente.

Per la base, montate molto bene le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Se disponete di una planetaria, lasciatela in funzione una decina di minuti. Poi unite la scorza grattugiata e il succo dell’arancia e infine, unite la farina setacciata insieme al lievito.

Mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti. Versate il composto in uno stampo rettangolare rivestito con carta forno (o imburrato e infarinato) e cuocete a 165° funzione ventilata, per 25-28 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti per verificare la cottura: se affondandolo risulta asciutto, la torta è pronta!lasciatela raffreddare completamente, prima di toglierla dallo stampo e nel frattempo preparate la bagna. Sciogliete in un pentolino lo zucchero nell’acqua e poi aggiungete il succo di un’arancia e il Cointreau; mescolate bene e spegnete.

Tagliate la torta a metà utilizzando un coltello affilato e bagnate la base con la bagna ottenuta. Ricoprite la superficie con la crema pasticcera (io ne ho conservati 120 gr perchè era troppa) e ricoprite con l’altra metà di torta. Bagnate anche la parte superiore della torta e riponete in frigorifero, per un’oretta, in modo che il dolce possa compattare bene.

Mentre attendete preparate la ganache. Tagliate il cioccolato a coltello, grossolanamente e scaldate la panna in un pentolino portandola a sfiorare il bollore. A quel punto unite il cioccolato e mescolate, mantenendo il fuoco al minimo. Dovrete ottenere una crema vellutata e priva di grumi.

Trasferite il cioccolato fuso in una ciotola e fatelo intiepidire. Riprendete la torta dal frigo e ricopritela interamente con il cioccolato, aiutandovi con una spatola, in modo da ricoprire bene anche i bordi. Trasferitela nuovamente in frigo per un’oretta. Infine, create le onde di cioccolato utilizzando una siringa da pasticcere con beccuccio piccolo.

La vostra mitica Torta simil Fiesta è pronta per essere servita!! galattica.. 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights