Crea sito

Maialino al forno, ricetta tradizionale semplice e squisita!

Maialino al forno, ultima squisita ricetta che ho realizzato in una fredda e piovosa domenica invernale. Che dire ragazzi, ci siamo letteralmente leccati le dita! 😀 buonissimo..morbido, saporito, con una crosticina dorata e succulenta, che lo rende speciale. Un piatto perfetto da gustare in famiglia o in compagnia di tanti amici goderecci! sarà semplicissimo da realizzare e renderà tutti felici.. sono riuscita a convincervi? spero di sì.. ^_^ un saluto pieno di affetto e buon lunedì!

Maialino al forno

Ingredienti per tre persone:

  • 900 gr di maialino in parti,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un rametto di rosmarino,
  • sale alle spezie e pepe q.b,
  • 40 ml di vino bianco + 10 ml di acqua,

Procedimento: In una tazza aromatizzate l’olio extravergine con il sale alle spezie, il rosmarino a pezzetti, due spicchi d’aglio e un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere una bella emulsione.

Rivestite una teglia da forno con carta forno, abbastanza grande da contenere tutta la carne e spennellate quest’ultima, con l’olio aromatico, da entrambe le parti. Terminate con un pizzico di sale e pepe e infornate a 180° funzione ventilata, per un’ora e quindici minuti.

Trascorsa la mezz’ora di cottura, girate la carne e sfumate con l’emulsione di vino bianco e acqua. Attendete che la cotenna del maiale diventi croccante. A cottura ultimata, estraete il maialino dal forno, disponetelo nel piatto da portata e servitelo con il suo fondo di cottura.

Una squisitezza!!! da gustare assolutamente con le dita.. 😛 buon appetito!

Consiglio: se il fondo dovesse asciugare troppo durante la cottura, aggiungete un po’ di acqua.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉