Calzone di sfoglia con patate, mozzarella e prosciutto, goloso e veloce

Il Calzone di sfoglia con patate, mozzarella e prosciutto è una ghiotta e semplice idea, ideale da gustare come antipasto o ricco pasto unico! noi abbiamo optato per la seconda, gustandolo la domenica pomeriggio, al posto del classico pranzo, che avevamo saltato. Ci siamo leccati i baffi!! è veramente buonissimo e sfizioso..! ricco di gusto e super filante..! una bella idea quando si ha poca voglia e tempo da dedicare alla cucina. Correte a prepararlo e buon Calzone a tutti! 😀

Calzone di sfoglia con patate, mozzarella e prosciutto

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda,
  • 200 gr di patate,
  • 70 gr di prosciutto,
  • 1 sottiletta e mezza, Fila e fondi alla mozzarella,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,
  • semini di sesamo e papavero q.b,
  • 1 uovo sbattuto,

Procedimento: Pelate le patate e cuocetele a vapore per 7-8 minuti. In alternativa, lessatele in acqua bollente per 25 minuti, in modo che ammorbidiscano ma senza spappolarsi. Una volta pronte, lasciatele raffreddare completamente, per poi tagliarle a fettine regolari e condirle con un filo di olio, sale e pepe.

Srotolate la pasta sfoglia su un comodo piano di lavoro, mantenendo la carta forno della confezione. Distribuite le fettine di prosciutto cotto su metà superficie e proseguite con le fettine di patata. Aggiungete anche la sottiletta tagliata a pezzetti e terminate con una generosa spolverata di parmigiano, un altro pizzico di pepe e un filo di olio extravergine.

Chiudete la sfoglia a mezzaluna, dandole la forma del classico calzone, e sigillate i bordi con le dita e poi aiutandovi con una forchetta. Spennellate l’uovo sbattuto su tutta la superficie e distribuite i semini di sesamo e papavero.

Infornate a 180° funzione ventilata, per 20-22 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di gustarlo.

E’ buonissimoo!!

Consiglio: potete sostituire il prosciutto cotto con quello crudo e utilizzare la classica mozzarella per pizza. Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights