Torta alla menta, cocco e Nutella.. un dolce buonissimo che mi trasporta con la mente in vacanza, tra mare, sole e cocktail alla frutta! soffice, squisita, se amate il gusto fresco della menta abbinato al cocco, dovete assolutamente provarla. Lo strato di nutella poi, la rende irresistibilmente golosa e cioccolatosa! ma potrete ometterla, cospargendo la torta con semplice zucchero a velo. Ho creato questa bontà a sentimento, sulla base del mio amore per i dolci e l’esperienza accumulata in tanti anni, per questo, sono ancora più felice di condividerla con voi.. ^_^ un abbraccio e realizzatela con me!
Torta alla menta, cocco e Nutella
Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile, da 23-24 cm:
- 2 uova grandi,
- 130 gr di zucchero,
- 100 gr di yogurt Fage al cocco,
- 150 gr di farina 00,
- 50 gr di fecola,
- 50 gr di cocco grattugiato,
- 130 ml di menta Fabbri 0% zuccheri,
- 80 ml di olio di semi di girasole,
- 1 bustina di lievito per dolci,
Per guarnire:
- 170 gr Nutella,
- cocco grattugiato q.b,
Procedimento: inserite le uova intere insieme allo zucchero, in una planetaria e montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. In alternativa, usate le fruste elettriche.
Aggiungete l’olio a filo, lo yogurt e la menta, continuando a montare con le fruste fino ad ottenere un composto molto liquido. A quel punto unite le farine e il lievito setacciato, il cocco grattugiato e mescolate delicatamente con una spatola, fino a quando non vi saranno più grumi.
Imburrate e infarinate la tortiera, versate tutto il composto e cuocete a 165° funzione ventilata, per 30 minuti. Verificate l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti: se risulta asciutto, la torta è pronta! altrimenti, proseguite la cottura ancora qualche minuto.
Lasciate raffreddare completamente il dolce, prima di estrarlo dallo stampo. Ammorbidite la Nutella al microonde e spalmatela su tutta la superficie, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio. Completate cospargendo un po’ di cocco grattugiato ed è pronta!! magnifica..
Consiglio: potete utilizzare lo yogurt al cocco che preferite e spolverizzare la torta soltanto con zucchero a velo.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉