Torta al mascarpone con pesche e confettura, sofficissima e favolosa!

Torta al mascarpone con pesche e confettura, semplicemente meravigliosa…! sofficissima, profumata e incredibilmente golosa..! il formaggio rende l’impasto morbidissimo e l’aggiunta di confettura, oltre alla dolcezza naturale della pesche, rende questa torta davvero speciale e perfetta per l’estate. Data la presenza del mascarpone, l’ho conservata in frigorifero perchè in questi giorni le temperature si sono rialzate e devo dire che è buonissima anche gustata fredda! magari per una ghiotta merenda.. provatela prestissimo e scrivetemi qui o sulla pagina Facebook..;) vi aspetto! un abbraccio a tutti e buon fine settimana..che sia ricco di dolcezza! in cucina e non solo..

Torta al mascarpone con pesche e confettura

Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 

  • 3 uova,
  • 180 gr di zucchero a velo,
  • 250 gr di mascarpone Granarolo,
  • 310 gr di pesche noci (2 medie),
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 100 gr di farina 00,
  • 50 gr di fecola,
  • 3 cucchiai abbondanti di confettura di pesche,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: Montate il mascarpone a temperatura ambiente, insieme allo zucchero a velo. Poi unite le uova intere, continuando a montare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Sbucciate le pesche e tagliatele a fettine regolari, poi irroratele con un po’ di succo di limone e una spolverata di zucchero.

Ora aggiungete le farine e il lievito setacciati, amalgamate bene gli ingredienti tra loro, manualmente. Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile da 22 cm e versate tutto il composto, livellandolo con una spatola. Distribuite la marmellata utilizzando un cucchiaio e terminate la preparazione affondando le fettine di pesca a raggiera e un po’ al centro. Le pesche dovranno essere private della buccia.

Infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 40 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti: se risulta asciutto la torta è pronta. Lasciatela raffreddare completamente, prima di estrarla dallo stampo. Una volta pronta, aggiungete zucchero a velo e servite. Fantastica!! e incredibilmente soffice..

Consiglio: per un risultato migliore in dolcezza, vi suggerisco di utilizzare pesche mature, piuttosto morbide e dolci.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights