Spiedini di calamari e gamberi gratinati al forno, buoni, teneri e veloci!

Adoro gli Spiedini di calamari e gamberi gratinati al forno..e cucinati in questo modo semplice e veloce, si mantengono tenerissimi e molto saporiti. La scorsa settimana, ci siamo recati nella splendida Cattolica, località di mare che adoro e ho frequentato per anni, insieme al mio papà, da bambina. In quell’occasione ho avuto modo di gustare questi spiedini, talmente buoni e teneri, che ho pensato di proporli anche a voi! che dire amici…una ricetta semplicissima, ma tanto goduriosa! che vi consiglio di cuore..speciali per una cenetta romantica a due o per una grigliata in compagnia! un bacione e alla prossima!

Spiedini di calamari e gamberi gratinati al forno

Ingredienti per 6 spiedini:

  • 800 gr di spiedini freschi di calamari e gamberi,
  • 90 gr di pan grattatato,
  • 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato,
  • olio extravergine di oliva, sale q.b,
  • 1/2 spicchio di aglio,
  • curry q.b,

Procedimento: Lavate velocemente il prezzemolo, asciugatelo con carta assorbente e tritatelo finemente a coltello, utilizzando una mezzaluna.

In un’ampia pirofila rettangolare, versate il pangrattato, aggiungete il prezzemolo tritato, una generosa quantità di sale, un po’ di curry e mezzo spicchio d’aglio tritato. Mescolate bene con le mani e prendete i vostri spiedini di pesce. assicurandovi che non siano bagnati.

Vi consiglio di tamponarli con carta assorbente, soprattutto se li avrei scongelati e di eliminare il carapace dai gamberi. Sistemate gli spiedini su un comodo piano di lavoro, irrorateli con un filo di olio extravergine e ripassateli nel composto di pangrattato e spezie, tamponandoli con le dita, in modo che la panatura aderisca uniformemente.

Rivestite una teglia da forno con carta forno, sistemate i vostri spiedini impanati e conditeli con un altro filo di olio. Infornateli a 200° funzione ventilata, per 24-25 minuti, fino a quando non avranno formato una leggera crosticina dorata. Regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno, perchè potreste impiegare meno tempo per gratinarli.

Una volta pronti, serviteli caldi accompagnandoli con verdure fresche e qualche fettina di limone, per chi volesse spremerne qualche goccia. Semplicemente favolosiii!! 😀

Consiglio: se utilizzate gli spiedini surgelati, lasciateli scongelare una notte in frigorifero e procedete con la preparazione.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights