Yogurt greco fatto in casa, buono, denso e senza lattosio

Lo Yogurt greco fatto in casa è una bontà incredibile, che vi consiglio di provare prestissimo! Una semplicissima preparazione, che vi permetterà di ottenere uno yogurt cremoso e compatto, perfetto da gustare a colazione o come ricca merenda, in abbinamento a un mix di frutta fresca e secca, topping e cereali! Adoro follemente lo Yogurt greco, ogni giorno lo consumo regolarmente a merenda e non potrei mai farne a meno. In commercio abbiamo l’imbarazzo della scelta, ma se proverete a farlo in casa vi assicuro che risparmierete e godrete di un prodotto ricco di vitamine e super digeribile. Il filtraggio del siero, consente infatti di diminuire la presenza del lattosio, rendendo il prodotto ancora più leggero e particolarmente adatto alle persone intolleranti ai prodotti caseari. A noi è piaciuto da moriree!! l’Estate è alle porte e lo farò spessissimo..;) un forte abbraccio amici!

Yogurt greco fatto in casa 

Ingredienti per 250-260 gr di yogurt greco

  • 500 di yogurt bianco senza lattosio o normale,
  • 1 colino di dimensioni medie,
  • 1 tazza ampia e profonda,
  • 1 canovaccio pulito di cotone o di lino

Procedimento: appoggiate il colino su un’ampia tazza o ciotola e posizionatevi sopra un canovaccio pulito di cotone o di lino.

Versate lo yogurt bianco nel canovaccio e coprite con della pellicola trasparente. Trasferite il tutto in frigorifero, per una notte intera, per almeno 8 ore (il mio ha riposato 11 ore). Trascorso questo tempo, riprendete la ciotola e noterete che sul fondo della tazza, il filtraggio avrà permesso la perdita di altro siero.

Buttate il siero e mescolate lo yogurt greco ottenuto con una spatola o un cucchiaio, per poi trasferirlo in un barattolo di vetro. Sentirete quant’è buono, dolce e compatto! Si conserva tranquillamente in frigorifero per qualche giorno e potrete scegliere di utilizzarlo in mille modi diversi!

Personalmente lo gusto ogni giorno a merenda, in abbinamento a frutta fresca e miele o aggiungendo topping alla fragola o al caramello, che lo rende una libidine! ma si presta per realizzare tanti dolci freschi senza cottura o svariate preparazioni salate.

Consiglio: potete utilizzare vasetti di yogurt bianco intero, magro, anche alla frutta.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights