Taccole al vapore con pomodorini, contorno delizioso leggero

Taccole al vapore con pomodorini..un ortaggio a me sconosciuto, fino a sabato scorso, quando a cena del nostro ristorante di pesce preferito, Lida proprietaria del locale, mi propone questo contorno. Perplessa, mi lascio consigliare e accetto di provarle.. è stato amore al primo assaggio! buonissime!! morbide, dal sapore che ricorda quello dei fagiolini, ma ancora più dolce e delicato. Mi hanno conquistata! così non ho perso un attimo e il giorno seguente le ho preparate..scoprendo per altro che sono ricche di proprietà nutritive importanti, come il ferro, i sani minerali. Preparate questo contorno insieme a me, sono certa che vi conquisterà. Baci!

Taccole al vapore con pomodorini-ricetta contorni-golosofia

Taccole al vapore con pomodorini

Ingredienti per due persone:

  • 280 gr di taccole o fagiolini piattoni,
  • 10 pomodorini ciliegia,
  • 1 scalogno piccolo,
  • olio extravergine di oliva, sale q.b,

Procedimento: sciacquate le taccole e privatene dell’estremità più dura, esattamente come fareste per pulire i fagiolini. Cuocetele a vapore per 7-8 minuti e lasciatele raffreddare, all’interno della vaporiera spenta. In alternativa, lessatele in acqua bollente salata per una ventina di minuti abbondanti.

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti, tritate finemente lo scalogno. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e rosolate i pomodorini a fiamma media, per pochi minuti, insieme allo scalogno.

Nel frattempo, tagliate le taccole a pezzi di uguale dimensione e unitele in padella, ai pomodorini. Mescolate bene e aggiustate di sale tutti gli ingredienti, proseguendo la cottura per pochi minuti. Una volta pronte, lasciate intiepidire e servite il vostro contorno.

Semplicemente buonissime! sane, gustose e leggere..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights