Stick di zucchine al forno con prosciutto e mozzarella, la mia nuova ricetta di oggi amici cari! semplicissima, rapida da preparare, ma molto buona e appetitosa. La rapidità di preparazione, lo rende un piatto dell’ultimo minuto, ideale quando dobbiamo esaurire ingredienti, sempre presenti nel frigorifero. Un contorno buonissimo e filante, perfetto per tutte le occasioni in famiglia e con gli ospiti più cari. Provatele presto..un bacio dalla vostra Golosofia.. 😉
Stick di zucchine al forno con prosciutto e mozzarella
Ingredienti per 3 persone:
- 300 gr di zucchine,
- 75 gr di prosciutto cotto a dadini,
- 70 gr di mozzarella per pizza,
- 2 cucchiai generosi di olio extravergine,
- sale, pepe q.b,
- parmigiano grattugiato q.b,
Procedimento: Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Asciugatele e tagliatele a metà, nel senso della lunghezza e ancora a metà, nel senso della larghezza. Avrete ottenuto 4 parti uguali, e con l’aiuto di un coltello ben affilato, dovrete ricavare tanti fiammiferi non troppo sottili, di uguale dimensione.
Procuratevi un’ampia pirofila e distribuite le zucchine. Conditele con olio extravergine, un pizzico di sale e pepe, mescolate il tutto e infornate a 180° funzione ventilata, per 30 minuti. Trascorsi 5 minuti di cottura aggiungete anche i dadini di prosciutto cotto.
Riducete la mozzarella a dadini e quando saranno trascorsi 26 minuti, riprendete la pirofila e distribuite la mozzarella uniformemente e una generosa spolverata di parmigiano. Infornate nuovamente il tutto e proseguite la cottura fino allo scioglimento del formaggio. Sfornate e servitele ancora calde e filanti.
Buonissime! evviva le Stick di zucchine al forno!
Consiglio: potete anche omettere il prosciutto cotto e aggiungere un po’ di cipolla.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉