Stick di zucchine al forno con prosciutto e mozzarella, veloci e gustose!

Stick di zucchine al forno con prosciutto e mozzarella, la mia nuova ricetta di oggi amici cari! semplicissima, rapida da preparare, ma molto buona e appetitosa. La rapidità di preparazione, lo rende un piatto dell’ultimo minuto, ideale quando dobbiamo esaurire ingredienti, sempre presenti nel frigorifero. Un contorno buonissimo e filante, perfetto per tutte le occasioni in famiglia e con gli ospiti più cari. Provatele presto..un bacio dalla vostra Golosofia.. 😉

Stick di zucchine al forno con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per 3 persone:

  • 300 gr di zucchine,
  • 75 gr di prosciutto cotto a dadini,
  • 70 gr di mozzarella per pizza,
  • 2 cucchiai generosi di olio extravergine,
  • sale, pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Asciugatele e tagliatele a metà, nel senso della lunghezza e ancora a metà, nel senso della larghezza. Avrete ottenuto 4 parti uguali, e con l’aiuto di un coltello ben affilato, dovrete ricavare tanti fiammiferi non troppo sottili, di uguale dimensione.

Procuratevi un’ampia pirofila e distribuite le zucchine. Conditele con olio extravergine, un pizzico di sale e pepe, mescolate il tutto e infornate a 180° funzione ventilata, per 30 minuti. Trascorsi 5 minuti di cottura aggiungete anche i dadini di prosciutto cotto.

Riducete la mozzarella a dadini e quando saranno trascorsi 26 minuti, riprendete la pirofila e distribuite la mozzarella uniformemente e una generosa spolverata di parmigiano. Infornate nuovamente il tutto e proseguite la cottura fino allo scioglimento del formaggio. Sfornate e servitele ancora calde e filanti.

Buonissime! evviva le Stick di zucchine al forno! 

Consiglio: potete anche omettere il prosciutto cotto e aggiungere un po’ di cipolla.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights