Sformato di patate con Philadelphia, prosciutto e olive, goloso e filante!

Sformato di patate con Philadelphia, prosciutto e olive, nuova golosissima ricetta che ho realizzato in questi ultimi giorni.. Veramente buono, cremosissimo e filante! il Philadelphia rende le patate super cremose e saporite e il connubio con il prosciutto cotto e le olive, rende il tutto squisito. Se amate lo Sformato come noi, provate anche questa versione e inseritela nel menu di oggi..sarà un successone! baci grandi e buon 1 Maggio a tutti! di cuore..

Sformato di patate con Philadelphia, prosciutto e olive

Ingredienti per tre persone

  • 550 gr di patate sbucciate,
  • 50 gr di formaggio Philadelphia,
  • 35 gr di prosciutto cotto,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 40 gr di olive verdi e nere denocciolate,
  • 5-6 cucchiaini di parmigiano grattugiato,

Procedimento: Pelate le patate, sciacquatele velocemente e cucinatele a vapore, per 8-9 minuti. In alternativa, lessatele in abbondante acqua salata, per 25 minuti. Dovranno ammorbidirsi, senza spappolarsi. Una volta cote, lasciatele raffreddare completamente; potete anche realizzare lo sformato il giorno dopo.

Tagliate le patate fredde a fette medie, regolari. Ungete il fondo di una piccola pirofila con un filo di olio extravergine e create un primo strato di patate. Salate e pepate leggermente, distribuite metà dose di Philadelphia e 2-3 cucchiaini di parmigiano grattugiato.

Distribuite il prosciutto a pezzetti e metà quantità di olive. Create un secondo strato di patate, proseguendo come il primo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Conservate un po’ di Philadelphia e di parmigiano da distribuire sulla superficie. Un ultimo giro di olio e le ultime olive tenute da parte.

Siete pronti per infornare lo sformato a 180° funzione ventilata, per 25 minuti circa. Lasciatelo intiepidire un po’ prima di gustarlo. Sarà ancora più buono!

Consiglio: potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck o il prosciutto crudo, ma attenzione alla sapidità..! rimanete scarsi con il sale e il parmigiano.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights