Semifreddo alla panna e mirtilli, ricetta golosa veloce

Il semifreddo alla panna e mirtilli è un buonissimo dessert al cucchiaio, ideale da godere in questa parte finale dell’estate..^_^ Settembre è anche il mese dei frutti di bosco; i mirtilli in particolare, si sposano divinamente con il semifreddo alla panna..provate questo dessert, sentirete la bontà..buon fine settimana amici! a presto..;)

Semifreddo alla panna e mirtilli-ricetta dolci-golosofiaSemifreddo alla panna e mirtilli

Ingredienti per tre coppette piccole:

  • 1 uovo,
  • 200 ml di panna fresca da montare,
  • 50 gr di zucchero a velo,
  • 120 gr di mirtilli freschi,
  • 3 cucchiai scarsi di zucchero semolato,

Procedimento: Lavate i mirtilli e poneteli in un tegamino insieme allo zucchero semolato e un goccio d’acqua. Cuocete a fiamma bassa una decina di minuti, fino ad ottenere una cremina densa.

Montate l’uovo insieme a 20 gr di zucchero a velo. Montate anche la panna ben refrigerata, insieme ai restanti 30 gr di zucchero a velo.

Unite i due composti mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto. Procuratevi due coppette e versate un po’ di mirtilli sul fondo. Aggiungete il composto di panna e uovo e riponete in freezer, per qualche ora.

Quando il semifreddo sarà pronto, lasciatelo a temperatura ambiente qualche minuto e versate in superficie altri mirtilli, che vi consiglio di riscaldare..;) otterrete un contrasto caldo-freddo davvero favoloso..buon semifreddo a tutti!! fantastico..

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Consiglio: io ho utilizzato un bicchiere grande per la foto, ma se usate piccole coppette, ne otterrete almeno tre. ^_^

 

 

Verified by MonsterInsights