Rotolo foresta nera, ricetta golosissima!

Per il dolce di Ferragosto, ho pensato di realizzare un magnifico ed elegante rotolo foresta nera! mamma mia che bontà divina..! 😀 sono troppo contenta del risultato..una pasta biscotto soffice e umida, arricchita da tanta panna, crema di ricotta e amarene sciroppate..ho anche aggiunto del cioccolato fondente! per non farci mancare nulla..;) siete ancora in tempo per prepararlo!! buon Ferragosto a tutti!! bacissimi!

Rotolo foresta nera-ricetta dolci-golosofia

Rotolo foresta nera

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 3 uova,
  • 150 gr di zucchero,
  • 50 gr di fecola,
  • 100 gr di farina 00,
  • 1 vasetto di yogurt bianco magro,
  • 1 bustina di vanilina,
  • 20 gr di cacao amaro,
  • 8 gr di lievito per dolci

Per la farcia:

  • 200 ml di panna fresca da montare,
  • 3 cucchiai colmi di zucchero a velo,
  • 1 confezione di crema di ricotta Santa Lucia,
  • 20 amarene Fabbri (più quelle di decorazione),
  • cioccolato fondente a scaglie q.b

Per la bagna:

  • liquore per dolci o Rum q.b,
  • acqua q.b,
  • succo delle amarene q.b,

Procedimento: Montate la panna ben refrigerata, insieme ai tre cucchiai di zucchero a velo. Unite poi la crema di ricotta mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto. Riponete in frigorifero la farcia.

Ora dedicatevi alla pasta biscotto: montate molto bene i rossi insieme a 100 gr di zucchero e al vasetto di yogurt. Quando avrete ottenuto un composto cremoso e ben montato, unite le farine, il lievito, la vanilina e il cacao setacciati.

Montate le chiare a neve insieme ai restanti 50 gr di zucchero e quando avrete ottenuto un composto sodo e lucido, unitelo al composto di rossi.

Rivestite una teglia da forno con un foglio di carta forno, versate il composto ottenuto e distribuitelo uniformemente, aiutandovi con una spatola. Infornate a 165° funzione ventilata, per 13 minuti. Ovviamente, considerate sempre le caratteristiche del vostro forno! Fatela la prova stuzzicadenti, se risulta asciutto, la base è pronta.

Sfornatela lasciandola raffreddare per 5 minuti. A questo punto, ribaltate la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno ed eliminate la carta precedente. Guarda queste immagini, cliccando QUI. Arrotolatelo dal lato più corto e riponete in frigorifero per venti minuti.

Riprendete il rotolo apritelo delicatamente e spennellate sulla superficie un po’ di liquore per dolci che avrete allungato con un po’ d’acqua. Aggiungete anche un po’ di salsa di amarene e distribuite la crema di ricotta e panna su tutta la superficie.

Rotolo foresta nera-ricetta dolci-golosofia

Conservatene una parte per le decorazioni finali. Proseguite aggiungendo le amarene e scaglie di cioccolato fondente a piacere. Chiudete nuovamente il rotolo, facendo attenzione a non romperlo. Riponete in frigorifero per qualche ora; in questo modo compatterà bene.

Con la panna rimasta decorate il pandispagna usando una siringa da pasticcere, aggiungete qualche amarena e ancora un po’ di cioccolato. Il vostro magnifico rotolo foresta nera è pronto! Riponetelo in frigo fino al momento di servire. Eccezionale!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebok! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

4 Risposte a “Rotolo foresta nera, ricetta golosissima!”

  1. Ciao, complimenti per la ricetta!!! La proverò sicuramente…il dolce esteticamente è molto, molto bello e credo che sia anche delizioso…forse un po’calorico 🙂

    1. Ciao Maurizio, grazie mille..sono contenta che ti piaccia! ^_^ ti confermo che è buonissimo..e ti assicuro che ci sono dolci molto più calorici di questo! 😀 concediti questa bontà..;) un caro saluto e fammi sapere se lo proverai! ciaoo e grazie!!

  2. Ciao, ho provato la ricetta: la farcia è buonissima, la ricotta mitiga il grasso della panna. La pasta biscotto non mi è piaciuta, è risultata appiccicosa, non lavorabile e si è spezzata tutta, ho dovuto trasformare il rotolo in un dolce al cucchiaio. Il sapore però è ottimo 🙂

    1. Ciao Barbara! sono contenta che il sapore ti sia piaciuto e mi dispiace tanto per la pasta biscotto.. è una ricetta alla quale sono molto affezionata e viene sempre benissimo..morbida e non ho mai incontrato questo problema..ma a quanti gradi e con quale modalità l’hai cotta? penso che qualcosa non abbia funzionato.. sai, ogni forno è sempre una storia a sè! 😉 un bacione e fammi sapere! ciaoo!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights