Rotolo allo yogurt con nutella e mascarpone, ricetta golosissima

Se siete inguaribili golosi come me, non potete non preparare questo rotolo allo yogurt con nutella e mascarpone..è un delirio amici!! c’è da godere anche durante le fasi della preparazione e quando lo si assaggia..fantasticoo!! oggi è il mio compleanno e per festeggiare con le colleghe, ho pensato di portarlo al lavoro..ha riscosso un grande successo! ^_^ per mantenere il pandispagna più soffice, ho aggiunto yogurt all’impasto ed il risultato è stato magnifico! fatelo! è un dolce semplice, basterà seguire gli accorgimenti che troverete nella ricetta..;) un abbraccio..alla prossima e tanti augurii a mee!! 😀

Rotolo alo yogurt con nutella e mascarpone-ricetta dolci-golosofiaRotolo allo yogurt con nutella e mascarpone

Ingredienti per la base ( per 8-10 persone)

  • 3 uova,
  • 100 gr di farina 00,
  • 50 gr di frumina o di fecola,
  • 150 gr di zucchero,
  • 1 bustina di vanilina,
  • 8 gr di lievito per dolci,
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco Muller

Per la bagna del rotolo

  • latte q.b

Ingredienti per il ripieno

  • 60 gr di mascarpone,
  • 1 uovo e mezzo,
  • 60 gr di zucchero,
  • 400 gr di Nutella

Procedimento: dedicatevi alla preparazione del rotolo; sbattete i rossi con 100 gr di zucchero e lo yogurt. Quando avrete ottenuto una bella crema montata unitevi le farine, il lievito e la vanilina setacciati. Mescolate bene con una spatola.

A parte, montate le 3 chiare a neve insieme ai restanti 50 gr di zucchero. Unitele delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto. Rivestite una placca da forno per pizza con un foglio di carta forno, versate tutto il composto e livellatelo molto bene aiutandovi con una spatola. Cercate di distribuirlo in maniera omogenea.

Rotolo allo yogurt con nutella e mascarpone-ricetta dolci-golosofiaInfornate a 165° funzione ventilata, per 10-15 minuti al max! fate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura. Trascorsi due-tre minuti dall’avvenuta cottura, ribaltate il pandispagna su un altro foglio di carta forno, eliminando delicatamente la carta forno.

Procedete ad arrotolarlo dal lato più corto e ponetelo a riposare in frigo per una ventina di minuti. Ora preparate la crema al mascarpone. Montate molto bene il rosso e mezzo con lo zucchero, aggiungete il mascarpone continuando a frullare.

A parte montate la chiara a neve fermissima e aggiungetela al mascarpone. Trasferite la crema in frigo. Riprendete il vostro rotolo, e con l’aiuto di un pennello spennellate un po’ di latte sull’intera superficie. Sciogliete la nutella al microonde e cominciate a distribuirla su tutta la base.

Rotolo allo yogurt con nutella e mascarpone-ricetta dolci-golosofiaAggiungete anche il mascarpone, richiudete il rotolo per l’ultima volta tenendolo avvolto nella carta forno. Riponetelo in frigorifero fino al momento di servire. L’ho tirato fuori il giorno dopo, ho cosparso lo zucchero a velo e l’ho servito. Divinooo!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

2 Risposte a “Rotolo allo yogurt con nutella e mascarpone, ricetta golosissima”

  1. Grazie per la ricetta, molto leggera con solo 3 uova!!!
    Il vasetto di yogurt è quello da 150 ml? Grazie!!!!!

    1. Ciao Arianna! il vasetto è quello classico, da 125 gr..;) sentirai quant’è soffice questo rotolo..lo adorooo!! 😀 grazie a te e fammi sapere!! ciaoo!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights