Porchetta con insalata, pomodorini e finocchi, ricetta estiva gustosissima

Porchetta con insalata, pomodorini e finocchi, oggi ho realizzato un piatto veloce e ricco di bontà, semplicissimo e davvero perfetto per l’Estate appena iniziata. Il mio Danilo è come sapete, romano doc.. 😉 da buon amante della porchetta, ha apprezzato tantissimo questa ricetta, in quanto la freschezza dell’insalata e la dolcezza dei pomodori, sposa benissimo con la sapidità del salume creando un equilibrio perfetto. Approfittate di queste splendide giornate di sole per provarla, partendo proprio dal pranzo di oggi. Vi leccherete i baffi! Un bacio a tutti e buon proseguimento di settimana!

Porchetta con insalata, pomodorini e finocchi

Ingredienti per una persona:

  • 150 gr di porchetta a fette,
  • 60 gr di insalata riccia q.b,
  • 3-4 pomodorini ciliegia,
  • mezzo finocchio pulito e tagliato a listarelle,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe,
  • qualche fettina di cetriolo,
  • semi misti per insalate (zucca, lino e girasole)

Procedimento: lavate l’insalata e asciugatela bene con un canovaccio. Lavate anche il finocchio e tagliatelo a listarelle regolari, private il cetriolo della buccia e tagliatene qualche fettina. Lavate i pomodorini ciliegia e tagliateli a spicchi.

Disponete le fette di porchetta su un ampio piatto piano e sistemate l’insalata al centro del piatto. Aggiungete i pomodorini, i finocchi e qualche fettina di cetriolo. Distribuite un po’ di semi misti e condite il tutto con olio extravergine, sale e un pizzico di pepe se lo gradite.

Mescolate bene le verdure, aggiungendo un filo di olio anche alla porchetta. Servite e gustate la vostra squisita insalata subito o successivamente, dopo che avrà riposato in frigorifero un po’ di tempo.

E’ buonissima!! buon appetito ragazzi.. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights