Fusilli con provola, pancetta e pomodorini, semplicemente buonissimi..! gustati oggi per pranzo, dopo una stupenda camminata alla basilica di San Luca, punto di riferimento religioso fondamentale per noi bolognesi. Accaldata e particolarmente affamata dopo la lunga camminata in salita, mi sono coccolata con questi strepitosi fusilli, regalandomi un pranzo da regina! Consiglio vivamente di provarli presto..^_^ un abbraccio e buon proseguimento di giornata a tutti!
Fusilli con provola, pancetta e pomodorini
Ingredienti per due persone:
- 170 gr di fusilli,
- 100 gr di pancetta,
- 40 gr di provola affumicata,
- 4 pomodorini pachini grandi,
- olio extravergine di olive, sale e pepe q.b,
- parmigiano grattugiato q.b,
Procedimento: Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi regolari e riducete anche la provola a pezzetti. Scaldate un giro di olio extravergine in padella e rosolate la pancetta, per qualche minuto, fino a quando inizierà a cuocere un po’. A quel punto unite i pomodorini e proseguite la cottura mescolando spesso, per pochi minuti.
Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e spegnete. Lessate i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli al dente, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella, aggiungete l’acqua di cottura e iniziate a mantecare, a fiamma vivace.
Unite la provola, un filo di olio crudo e un po’ di parmigiano grattugiato. Amalgamate bene il tutto, fino a quando il formaggio inzierà a fondere. A quel punto spegnete e servite immediatamente. La vostra favolosa pasta è pronta! una vera bontà..;)
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉