Il pollo con olive e pinoli, è un secondo di carne squisito, che mamma mi preparava sempre quand’ero ragazzina! ^_^ sono molto legata a questo piatto, è stata una delle prime ricette che ho sperimentato alle primissime armi in cucina! vi assicuro che è strepitoso…la carne acquista un sapore incredibile; un pollo golosissimo che vi conquisterà e rifarete tante volte! ecco la ricettina della mia adorata mamma..;) bacissimiii!!
Pollo con olive e pinoli
Ingredienti per 3 persone:
- 3 cosce di pollo e 3 sovracosce,
- salamoia bolognese q.b,
- 40 gr di olive nere,
- 40 gr di olive verdi,
- 15 gr di pinoli,
- 1 spicchio d’aglio,
- olio e.v.o q.b,
- pepe q.b,
- 1/2 bicchiere di vino bianco,
- 1 spruzzata di aceto di vino bianco,
- acqua q.b
Procedimento: in un’ampia padella antiaderente, soffriggete l’aglio in abbondante olio extravergine. Unite i pezzi di pollo, insaporite la carne con la salamoia e aggiungete anche le olive e i pinoli.
Fate rosolare bene la carne da entrambi i lati, per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Regolate di pepe, aggiungete anche l’aceto e coperchiate.
Proseguite la cottura a fuoco minimo per un’ora e mezza abbondante, anche due! Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura. La carne sarà pronta quando avrà raggiunto un colore dorato e il sugo si sarà rappreso formando una cremina densa.
Servitelo caldo e buon appetito!! fantasticooooo!!! 🙂
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉