Plumcake soffice alle noci e cioccolato! l’ultima golosa tentazione, che strizza l’occhio alla stagione autunnale, non lontana ormai..! le temperature hanno subìto un notevole calo e non vi nascondo che in collina, il fresco inizia a farsi sentire. Per la colazione cresce la voglia di dolci più ricchi e strutturati, ed ecco che è nato questo goloso Plumcake, super soffice e pieno di bontà! il connubio noci-cioccolato, non delude mai ed è perfetto con l’arrivo dell’Autunno. Nel fine settimana sono previste piogge un po’ ovunque; approfittatene concedendovi questa delizia..un grande bacio e alla prossima dolcezza!
Plumcake soffice alle noci e cioccolato
Ingredienti per uno stampo in silicone da 27 cm:
- 2 uova grandi,
- 165 gr di zucchero,
- 180 gr di farina 00,
- 50 gr di burro,
- 125 gr di yogurt bianco cremoso,
- 1 bustina di lievito per dolci,7
- 1 bustina di vanillina,
- 90 gr di cioccolato al latte,
- 40 gr di gherigli di noce,
- zucchero a velo q.b,
- crema alle nocciole q.b.
Procedimento: Montate molto bene le uova insieme allo zucchero, se avete una planetaria è perfetto. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete lo yogurt non freddo, un po’ alla volta, continuando a montare con le fruste.
Nel frattempo, tritate il cioccolato grossolanamente a coltello e anche le noci. Conservate un po’ di entrambi gli ingredienti da parte, vi serviranno prima di infornare il dolce.
Ora potete aggiungere manualmente al composto di uova e zucchero, la farina setacciata insieme al lievito e la vanillina, solo alla fine, unirete il burro fuso, non caldo e infine, il cioccolato tritato e le noci. Mescolate bene il tutto con una spatola, fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Livellatelo con una spatola e distribuite sulla superficie il cioccolato in pezzi e i gherigli di noce che avete conservato. Infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 35-37 minuti.
Trascorsi i primi 30 minuti, vi consiglio di fare la prova stuzzicadenti..se risulta asciutto, il dolce è pronto. Lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo. Non vi resta che spolverare una generosa quantità di zucchero a velo e completare il dolce con fili di crema alle nocciole, usando una siringa da pasticcere.
Il vostro fantastico Plumcake soffice alle noci e cioccolato è pronto! divino..
Consiglio: potete utilizzare un mix tra cioccolato al latte e fondente, o solo fondente!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉