Orata al limone e basilico, stupenda nuova ricetta di oggi! pensata per gli amanti del pesce, cucinato semplicemente, senza fronzoli inutili! sì, perchè quando il pesce è fresco, non ha davvero bisogno di nulla, se non come in questo caso, di essere esaltato dal gusto del limone e una pianta aromatica che tutti amiamo! Vi assicuro che otterrete un piatto da favola, e con estrema semplicità, farete un figurone con i vostri ospiti. Quella che vedete in foto la gusterò per pranzo..non vedo l’ora! provate a realizzarla presto! un bacio grandissimo e buon proseguimento di giornata!
Orata al limone e basilico
Ingredienti:
- 1 orata freschissima da 430 gr (già eviscerata),
- 1 limone grande biologico,
- olio extravergine, sale e pepe q.b,
- 1 spicchio di aglio,
- Insaporitore Ariosto per pesce q.b,
- 5-6 foglioline di basilico fresco,
Procedimento: Rivestite una teglia per pizza con carta forno e create un letto di fettine sottili di limone, al centro, in modo che accolgano tutto il corpo del pesce. Aggiungete anche due-tre foglioline di basilico.
Sull’orata, praticate cinque tagli obliqui piuttosto profondi, fino a sfiorare la lisca centrale. Al loro interno, insaporite la carne con un pizzico di Ariosto e mezza fettina di limone. Procedete in questo modo, per tutte le incisioni.
Insaporite anche la pancia dell’orata aggiungendo lo spicchio di aglio, un pizzico di sale, pepe e le rimanenti foglioline di basilico. Adagiate il pesce sul letto di limoni e basilico e irrorate con un giro di olio extravergine di oliva e un altro pizzico di sale e pepe.
Infornate a 180° funzione ventilata, per venticinque-ventisei minuti e una volta pronta, deliscate il pesce tagliandolo a metà e conditelo con un filo di olio extravergine e sale a piacere. La vostra favolosa Orata al limone è basilico è pronta! meravigliosa.. ^_^
Consiglio: potete realizzare la stessa ricetta, utilizzando il branzino.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉