Pizza di patate alla Bismark, ricetta ricca e squisita!

Pizza di patate alla Bismark! un piatto di una libidine pazzesca amici! trae il suo nome dall’omonima pizza, ma in questo caso la base è creata disponendo a raggiera, le fettine di patata. Il resto degli ingredienti è esattamente invariato..per un risultato di una golosità unica!! perfetta per una cena rustica tra amici o per un piatto unico ricco e filante! A noi ha veramente mandato in visibilio..se amate i sapori decisi e siete inguaribili buongustai, dovete assolutamente provarla..un beso amici!! vi aspetto sempre qui con gioia, nella mia adorata cucina..

Pizza di patate alla Bismark

Ingredienti per due persone:

  • 1 patata grande (460 gr),
  • 100 gr abbondanti di passata di pomodoro,
  • 1 uovo grande,
  • 4 fettine di scamorza affumicata,
  • 3-4 fette di prosciutto crudo
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: pelate la patata e cuocetela a vapore, per 9 minuti. In alternativa, lessatela normalmente in acqua bollente, per 25 minuti. Dovrà diventare morbida, ma restare soda. Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi, trasferitela in frigo.

L’ho usata il giorno dopo, tagliandola a fettine piuttosto sottili e regolari. Scaldate un generoso giro di olio extravergine di oliva, in padella antiaderente e disponete le fettine di patata a raggiera, lasciandole cucinare a fiamma media, per cinque minuti. Salate e pepate leggermente, grattugiando un po’ di parmigiano.

Unite la passata di pomodoro, distribuendola uniformemente e insaporitela con un pizzico di sale e pepe. Coperchiate e proseguite la cottura per una decina di minuti, a fuoco minimo. A quel punto, aggiungete la scamorza e l’uovo al centro; salatelo e pepatelo leggermente. Coperchiate nuovamente e attendete che l’uovo sia cotto.

Quando l’uovo avrà raggiunto la cottura desiderata, terminate la preparazione unendo le fettine di prosciutto e spegnete. Lasciate intiepidire tutti gli ingredienti per qualche minuto, prima di servire. La vostra Pizza di patate alla Bismark è pronta!! eccezionale ragazzi, una libidine pazzesca! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights