Sbrisolona allo yogurt, con doppio cioccolato, golosissima e veloce!

Come consumare il tanto cioccolato avanzato, dopo la Pasqua? un’idea ce l’avrei.. 😉 Sbrisolona allo yogurt, con doppio cioccolato! un dolce molto semplice e goloso, che renderà tutti felici! per realizzarlo, ho sbriciolato la pasta frolla, resa più morbida e delicata, grazie alla presenza dello yogurt e il risultato è stato ottimo! un guscio croccante che racchiude un ripieno al doppio cioccolato e crema alle nocciole..impossibile resisterle! ed è un dolce che si conserva per tanti giorni. Approfittate del cioccolato avanzato dalle festività e concedetevi questa dolcissima coccola… un bacio a tutti!

Sbrisolona allo yogurt, con doppio cioccolato

Ingredienti per uno stampo da crostata da 25 cm:

  • 200 gr di farina 00,
  • 1 tuorlo grande,
  • 80 gr di zucchero,
  • 50 gr di burro freddo,
  • 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci,
  • 60 ml di yogurt bianco cremoso,
  • 70 gr di uovo al latte,
  • 70 gr di uovo al fondente extra,
  • 2-3 cucchiaini di Nutella o crema alle nocciole,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: In un’ampia ciotola, versate la farina, il burro freddo a pezzi, il tuorlo, il lievito, lo zucchero e lo yogurt. Impastate manualmente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto sbriciolato, piuttosto morbido.

A quel punto, aggiungete ancora un po’ di farina (2 cucchiai abbondanti) gradualmente, in modo che possiate rendere più piccole e sgranate, le briciole di pasta frolla. E’ un’operazione piuttosto rapida, che si concluderà in pochi minuti.

Tagliate tutto il cioccolato delle uova, grossolanamente, lasciandolo volutamente a pezzettoni. Imburrate e infarinate il fondo dello stampo e distribuite metà del composto di frolla. Aggiungete quasi tutto il cioccolato, distribuendolo uniformemente, ma conservandone un po’.

Colate due o tre cucchiaini di Nutella o crema alle nocciole che avrete in casa e ricoprite il tutto, con la restante pasta frolla sbriciolata. Terminate con i pezzi di cioccolato conservati e non preoccupatevi se rimarranno scoperti. Infornate a 165° funzione ventilata, per 23-25 minuti e sfornatela.

Dovrà diventare dorata, senza scurire eccessivamente. Lasciate raffreddare completamente la torta e infine, spolverate un po’ di zucchero a velo. La Sbrisolona allo yogurt, con doppio cioccolato è pronta! buonissima..

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verificato da MonsterInsights