Crea sito

Penne piccanti con tonno e olive nere, buonissime e veloci

Penne piccanti con tonno e olive nere! se amate i primi sfiziosi, veloci e ricchi di gusto, non potete perderle.. 😉 in casa avevo del tonno al peperoncino, così ho pensato di realizzare un’ottima pasta, che con l’aggiunta delle olive nere, ha acquistato ancora più carattere. Una ricetta molto appetitosa, sana ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale, ideale per tutti e perfetta per chi desidera mantenersi in forma, tutto l’anno. Provatela oggi per pranzo e lasciatemi un feedback se vi fa piacere.. 😉 un bacio grande e buon inizio settimana!

Penne piccanti con tonno e olive nere

Ingredienti per due persone: 

  • 180 gr di penne rigate,
  • 100 gr di tonno al peperoncino,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro,
  • 13 olive nere denocciolate,
  • olio extravergine, sale q.b,
  • prezzemolo fresco tritato q.b

Procedimento: Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e soffriggete lo spicchio di aglio in padella, con un filo di olio. Una volta imbiondito, aggiungete il tonno e la passata di pomodoro.

Mescolate bene, abbassate il fuoco al minimo e proseguite la cottura per qualche minuto. Unite anche le olive nere, tagliate a rondelle e poco dopo, spegnete. Aggiungete un pizzico di sale se necessario ed eliminate l’aglio. Lavate un po’ di prezzemolo, asciugatelo con carta assorbente e tritatelo finemente a coltello.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conservando un mestolo scarso di cottura. Versate la pasta in padella, nel condimento e mantecate con un filo di olio crudo e un po’ d’acqua di cottura. Si formerà una cremina leggera, che renderà il piatto squisito.

Terminate la preparazione con il prezzemolo fresco e buon appetito! buonissima.. 😉

Consiglio: potete anche utilizzare le olive verdi o creare un mix!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina!