Pane morbido al farro e grano saraceno, ricetta ottima macchina del pane

Buongiorno amici! oggi, sono davvero felice di condividere con voi il mio nuovo Pane morbido al farro e grano saraceno! buonissimo, soffice e sano… non trovando più il mio pane preferito al supermercato, ho deciso di prepararlo in casa, utilizzando la macchina per il pane. Prima di procedere però, ho ricercato i prodotti migliori e non tollerando il lievito di birra, ho scoperto quello secco al farro, che rende il prodotto più digeribile e dal gusto delicato. Per quanto riguarda la miscela di farine, adoro il grano saraceno! ma essendo privo di glutine, è necessario “tagliarlo” con altre farine di frumento o farro. Ecco che individuo al supermercato il preparato della linea Spadoni! una miscela favolosa, ideale per ottenere un pane soffice, ben lievitato e ricco di principi nutritivi. Il resto è scritto nella ricetta..;) se amate il pane integrale, provatelo..sentirete che bontà! compatto e croccante all’esterno, ma morbido internamente. Potrete tagliarlo a fette e riporle in freezer; in questo modo ne gusterete la soffice fragranza ogni volta che vorrete. Un bacio a tutti e alla prossima!

Pane morbido al farro e grano saraceno-ricetta pane e lievitati-golosofia

Pane morbido al farro e grano saraceno-ricetta pane e lievitati-golosofia

Pane morbido al farro e grano saraceno

Ingredienti per 500 gr di pane: 

  • 200 gr di farina Spadoni, al farro e grano saraceno,
  • 300 gr di farina di grano saraceno,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaino di sale fino,
  • 30 gr di semi di sesamo,
  • 280 ml di acqua tiepida,
  • 14 gr di lievito secco al farro

Procedimento: Inserite gli alimenti nella macchina per il pane, seguendo questo ordine: acqua tiepida, olio, sale, farine che avrete miscelato e infine, il lievito secco.

Scaldate l’acqua al microonde, per una decina di secondi e impostate il programma per pane integrale e il peso di 750 gr; in questo modo, il tempo di lievitazione sarà piu’ lungo. Come grado di doratura del pane, ho scelto la media.

Una volta scelte le impostazioni preferite, premete il pulsante avvio e osservate la macchina mentre entra in azione. Per quanto riguarda l’aggiunta dei semini di sesamo, la mia macchina emette un bip sonoro durante la fase di impastatura che mi consente di introdurli.

Ho richiuso poi il coperchio, senza muovere l’impasto. A questo punto, mettetevi comodi e attendete che la macchina impasti, lieviti e cuocia il vostro pane! ^_^ Al di là delle marche specifiche, tutte le macchine funzionano in questo modo, pertanto ritengo non abbiate problemi seguendo la mia ricetta.

Quando il pane avrà terminato la cottura, estraetelo dalla macchina e lasciatelo raffreddare bene prima di procedere al taglio. Non meravigliatevi se resterà più basso e compatto del pane bianco..;) è assolutamente normale avendo la farina di grano sareceno. Fantastico…morbido, profumato, buonissimo! 😀

Consiglio: potete sostituire il sesamo con semi di girasole o papavero.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights