Melanzane viola al sesamo, semplice e squisito contorno

Melanzane viola al sesamo, semplice e sfiziosissimo contorno, che ho realizzato in questi giorni perchè amo tantissimo le melanzane, in particolare quelle viola, più dolci e delicate delle tradizionali, nonché più tenere. Il risultato è stato fantastico…un contorno buonissimo e poco calorico, perfetto per la stagione estiva e per mantenersi in forma. Potrete accompagnarle a pietanze di carne o pesce, ma sono ottime anche per condire la pasta. Preparatele insieme a me..;) vi sorprenderanno!

Melanzane viola al sesamo-ricetta contorni-golosofia

Melanzane viola al sesamo

Ingredienti per due-tre persone:

  • 1 melanzana viola da 430 gr,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 2 cucchiai di acqua,
  • sale e pepe q.b,
  • bacche rosa q.b,
  • 1 scalogno o cipolla,
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena,
  • 1 cucchiaio di semini di sesamo

Procedimento: Lavate la melanzana, asciugatela ed eliminate il cappello. Tagliatela a fette di 1 cm circa e poi, riducetele a listarelle o bastoncini regolari.

Tagliate lo scalogno o un po’ di cipolla, scaldate l’olio in padella antiaderente e cuocete lo scalogno a fiamma dolce, aggiungendo anche l’acqua. Dovrà stufare lentamente, per qualche minuto, fino a diventare quasi trasparente.

A quel punto unite le melanzane e saltatele a fiamma vivace, un paio di minuti. Insaporitele con l’aceto balsamico, il sesamo e un pizzico di sale e di pepe. Coperchiate la padella e proseguite la cottura a fiamma dolce, per 15 minuti, mescolando spesso.

Trascorsi 5 minuti, unite anche un po’ di bacche rosa e proseguite. Se dovessero asciugare troppo, aggiungete un filo d’acqua.

Trascorso il tempo necessario, assaggiatele e aggiustate di sale se necessario. Spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire in padella, concludendo con qualche altra bacca rosa.

Buonissime!! 😉 anche servite fredde.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights