Maccheroncini alla panna, prosciutto cotto e olive, buonissimi e rapidi

Maccheroncini alla panna, prosciutto cotto e olive, la mia nuova proposta di oggi..! una vera bontà ragazzi..un piatto che realizzerete con estrema semplicità e rapidità, per la gioia dei vostri familiari e amici più cari. Oggi è Pasquetta, ma quest’anno non potremo vivere le classiche gite fuori porta, in mezzo alla natura. Consoliamoci con questa buonissima ricetta, che renderà leggero e piacevole, il finire delle festività pasquali. Un caldo abbraccio a tutti e a presto..!

Maccheroncini alla panna, prosciutto cotto e olive

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di sedanini o altro formato di pasta,
  • 80 gr di prosciutto cotto a dadini,
  • 60 ml di panna da cucina,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 1 scalogno piccolo,
  • parmigiano grattugiato q.b,
  • 30 gr di olive verdi e nere denocciolate,

Procedimento: Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in padella insieme a un po’ di olio extravergine. Quando sarà imbiondito, unite il prosciutto cotto a dadini e proseguite la cottura un paio di minuti. A quel punto unite anche le olive e proseguite qualche altro minuto.

Quando il prosciutto sarà diventato leggermente dorato, aggiungete anche la panna e un po’ di pepe. Una mescolata rapida e spegnete.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conservate un po’ d’acqua di cottura. Buttate la pasta nel condimento, mantecate con un filo di olio, un po’ d’acqua di cottura e abbondante parmigiano grattugiato. terminate con un altro pizzico di pepe se lo gradite e sono pronte.

Si formerà una cremina favolosa, che renderà speciale e squisito il piatto. Serviteli immediatamente e buon appetito a tutti! 😀

Consiglio: per una versione più leggera, potete sostituire la panna con del latte o un po’ di ricotta.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉