Insalatona ricca ai 3 cereali, ricetta estiva sfiziosa e completa

Troppo buona l’Insalatona ricca ai 3 cereali! un piatto unico super saporito e nutriente, bello da portare in tavola e da gustare con il grande caldo. Il piattone che vedete l’ho preparato qualche giorno fa e gustato con immenso piacere in giardino, all’ombra della nostra bellissima pergola. La ricetta è assolutamente completa da punto di vista nutrizionale, in quanto contiene i carboidrati dei cereali integrali, le proteine dell’uovo e i sali minerali delle verdure. Anche durante l’estate è importante nutrirsi al meglio, inserendo nella dieta tutti gli elementi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno. Provate questa Insalatona, sbizzarrendovi con qualche modifica..la amerete! bacii!

Insalatona ricca ai 3 cereali

Ingredienti per una persona:

  • 130 gr di riso, orzo e farro Gallo cotti a vapore,
  • 90 ml di acqua
  • 1 uovo grande,
  • 1 pizzico di paprika,
  • insalata mista q.b,
  • 1 pomodoro San Marzano,
  • 80 gr di cetriolo a fettine,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • semi misti per insalata a piacere (di lino, girasole, zucca)

Procedimento: Per prima cosa, lessate l’uovo per 8 minuti. Riempite un tegamino di acqua e una volta raggiunto il bollore calate l’uovo, abbassate la fiamma e calcolate quel tempo. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente, prima di sbucciarlo.

Nel frattempo preparate i cereali, che essendo precotti a vapore, impigheranno pochi minuti. Vi basterà cuocerli in un pentolino insieme a 90 ml di acqua e una volta pronti, condirli con un filo di olio extravergine, un po’ di sale e pepe. Se volete potete aggiungere del parmigiano grattugiato per dare più sapore. Sciacquate un po’ di insalata mista, lavate il pomodoro e tagliatelo a fettine.

Sbucciate il cetriolo e riducete a fette anch’esso. A questo punto siete pronti per assemblare il vostro ricco piatto. Procuratevi un ampio piatto e sistemate i vari ingredienti, uno accanto all’altro. Tagliate l’uovo freddo a fettine regolari e insaporitelo con un po’ di paprika e cospargete qualche semino misto sull’insalata.

Condite il tutto con olio extravergine, sale e pepe e decidete se gustare gli ingredienti serapatamente o unirli insieme. Buon appetito! un piatto unico davvero squisito.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights