Burrata con olive piccanti e pomodori, ricetta fresca e veloce

Burrata con olive piccanti e pomodori, un piatto straordinario, che mi ricorda la meravigliosa terra salentina, dove ogni anno, ci rechiamo in vacanza. Per onorare la Puglia, ho realizzato questo freschissimo piatto, che per la sua ricchezza, vi consiglio di gustare come piatto unico, accompagnandolo a dell’ottimo pane pugliese di Altamura! in pochi minuti avrete ottenuto una ricetta fantastica, perfetta per l’estate, ottima anche come idea antipasto per i vostri ospiti. Vi saluto affettuosamente…la Burrata mi aspetta! 🙂

Burrata con olive piccanti e pomodori

Ingredienti per due-tre persone:

  • 1 Burrata da 300 gr
  • 1 pomodoro San Marzano,
  • 50 gr di olive verdi e nere denocciolate,
  • 1 peperoncino fresco,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe,

Procedimento: lavate il pomodoro e tagliatelo a fettine regolari, non troppo sottili. Tagliate anche il peperoncino, finemente a coltello e unitelo alle olive, condendo con un filo di olio etravergine e un pizzico di sale.

Sgocciolate molto bene la burrata dall’acqua di conservazione e tamponatela un po’ con carta assorbente. Procuratevi un piatto piano capiente e sistemate i pomodori, qualche foglia di insalata e qualche oliva. Adagiate al centro del piatto la burrata, incidetela in più parti con un coltello affilato, in modo che perda il suo latte.

Conditela con olio extravergine, sale, pepe e le olive rimaste. Trasferite il piatto in frigorifero, lasciandolo riposare per qualche ora se ne avete l’opportunità. In questo modo, il formaggio acquisterà ancora più sapore! Lasciatela a temperatura ambiente una ventina di minuti, prima di servirla.

Eccezionale! accompagnate il piatto con dell’ottimo pane pugliese e buona Burrata a tutti.. 😉

Consiglio: assaggiate il peperoncino prima di utilizzarlo. Capirete il grado di piccantezza, prima di scegliere la quantità!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights