La pizza è una di quelle ricette estremamente personali, legate alle tradizioni di famiglia e al proprio gusto. Di seguito, troverete il procedimento che mi ha insegnato mamma quand’ ero ragazzina! 🙂 una pizza che adoro, perchè morbida all’interno e leggermente croccante all’esterno. La preparo spesso anche per gli amici, ed è sempre un successone! 😉 spero che la proverete…baciooo!! evviva la pizza!!! 😀
Ingredienti per due teglie di pizza
- 700 gr di farina Manitoba,
- 150 ml di latte,
- 180 ml di acqua,
- 1 cubetto di lievito di birra,
- 4 cucchiai di olio e.v.o,
- 30 gr di burro,
- 13 gr di sale fino
Procedimento: Per preparare la pizza, utilizzo la macchina per il pane, in particolare il programma che prevede solo impasto e lievitazione. Introduco prima gli alimenti liquidi: acqua e latte leggermente tiepidi, l’olio e a seguire il sale, la farina, il burro e il lievito sbriciolato.
Se non disponete di una macchina per il pane, procedete manualmente, mescolando tutti gli ingredienti all’interno di un’ampia ciotola, sciogliendo il lievito nell’acqua e nel latte.
Quando avrete ottenuto un impasto morbido, non troppo appiccicoso, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare nel forno, per un’oretta, con la luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume.
Riprendete il vostro impasto lievitato, dividetelo a metà e ungete generosamante una teglia da forno. Cominciate a stendere l’impasto, partendo dal centro, utilizzando i polpastrelli in modo energico.
Quando avrete ricoperto le dimensioni della teglia, procedete a farcirla con gli ingredienti che più amate, (mozzarella esclusa) che andrà aggiunta gli ultimi 8 minuti di cottura.
Una volta condita, lasciatela lievitare ulteriormente una mezz’oretta prima di infornarla a 200° funzione ventilata, per 20 minuti.
Consiglio: gli ingredienti utilizzati per farcirla devono essere tutti a temperatura ambiente (pomodoro, mozzarella, verdure e salumi vari)
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉
ma …e’ la stessa che faccio io !!! ehhhh’ qui si copia !!!!!! ….tranquilla scherzo !!! comunque il risultato e’ sempre ottimo !!!!! un bacione
uahahahah!!! 😀 ma davvero?? è la ricetta storica di mia mamma!! ^_^ con questa non sbaglio mai…sempre un successone!! chiaro che ci sono molteplici varianti..ognuno la prepara un po’ a modo suo! ma ad ogni modo….evviva la pizzaaa!!! un besoo!! 😀
Volevo fare una domanda!…impasterò a mano e non ho capito soltanto una cosina: ma quando metto la pasta a lievitare il forno deve essere acceso???grazie mille 🙂
Ciao Roberta! la luce del forno deve essere accesa! 🙂 solo quella..se non ti è possibile, lascia l’impasto coperto da un canovaccio, nella ciotola con lo sportello del forno chiuso. Ok? per qualsiasi dubbio, son sempre qui! un bacione e grazie a te!
ciao una domanda,questa ricetta è per pizza diciamo “al trancio o in teglia”??grazie mille
Ciao Francesca, per pizza in teglia! ^_^ di nulla..buona serata! 😉