Impasto per pizza, ricetta base

La pizza è una di quelle ricette estremamente personali, legate alle tradizioni di famiglia e al proprio gusto. Di seguito, troverete il procedimento che mi ha insegnato mamma quand’ ero ragazzina! 🙂 una pizza che adoro, perchè morbida all’interno e leggermente croccante all’esterno. La preparo spesso anche per gli amici, ed è sempre un successone! 😉 spero che la proverete…baciooo!! evviva la pizza!!! 😀

Impasto per pizza-ricetta base-golosofiaImpasto per pizza

Ingredienti per due teglie di pizza

  • 700 gr di farina Manitoba,
  • 150 ml di latte,
  • 180 ml di acqua,
  • 1 cubetto di lievito di birra,
  • 4 cucchiai di olio e.v.o,
  • 30 gr di burro,
  • 13 gr di sale fino

Procedimento: Per preparare la pizza, utilizzo la macchina per il pane, in particolare il programma che prevede solo impasto e lievitazione. Introduco prima gli alimenti liquidi: acqua e latte leggermente tiepidi, l’olio e a seguire il sale, la farina, il burro e il lievito sbriciolato.

Se non disponete di una macchina per il pane, procedete manualmente, mescolando tutti gli ingredienti all’interno di un’ampia ciotola, sciogliendo il lievito nell’acqua e nel latte.

Quando avrete ottenuto un impasto morbido, non troppo appiccicoso, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare nel forno, per un’oretta, con la luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume.

Riprendete il vostro impasto lievitato, dividetelo a metà e ungete generosamante una teglia da forno. Cominciate a stendere l’impasto, partendo dal centro, utilizzando i polpastrelli in modo energico.

Quando avrete ricoperto le dimensioni della teglia, procedete a farcirla con gli ingredienti che più amate, (mozzarella esclusa) che andrà aggiunta gli ultimi 8 minuti di cottura.

Una volta condita, lasciatela lievitare ulteriormente una mezz’oretta prima di infornarla a 200° funzione ventilata, per 20 minuti.

Consiglio: gli ingredienti utilizzati per farcirla devono essere tutti a temperatura ambiente (pomodoro, mozzarella, verdure e salumi vari)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

6 Risposte a “Impasto per pizza, ricetta base”

  1. ma …e’ la stessa che faccio io !!! ehhhh’ qui si copia !!!!!! ….tranquilla scherzo !!! comunque il risultato e’ sempre ottimo !!!!! un bacione

    1. uahahahah!!! 😀 ma davvero?? è la ricetta storica di mia mamma!! ^_^ con questa non sbaglio mai…sempre un successone!! chiaro che ci sono molteplici varianti..ognuno la prepara un po’ a modo suo! ma ad ogni modo….evviva la pizzaaa!!! un besoo!! 😀

  2. Volevo fare una domanda!…impasterò a mano e non ho capito soltanto una cosina: ma quando metto la pasta a lievitare il forno deve essere acceso???grazie mille 🙂

    1. Ciao Roberta! la luce del forno deve essere accesa! 🙂 solo quella..se non ti è possibile, lascia l’impasto coperto da un canovaccio, nella ciotola con lo sportello del forno chiuso. Ok? per qualsiasi dubbio, son sempre qui! un bacione e grazie a te!

  3. ciao una domanda,questa ricetta è per pizza diciamo “al trancio o in teglia”??grazie mille

I commenti sono chiusi.