Chissà per quale inspiegabile ragione, credevo che la Sacher fosse complessa da realizzare..;) mi sbagliavo di grosso! una torta semplice e meravigliosa, super golosaaa!! il contrasto tra il fondente e la confettura di albicocche, è davvero sublime..preparatela anche voi, regalandola a Natale ad amici e parenti! buonweekand a tuttii!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
- 150 gr di farina 00,
- 150 gr di burro,
- 150 gr di zucchero,
- 5 uova,
- 150 gr di cioccolato fondente,
- 2 cucchiai di latte,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanilina,
- 250 gr di confettura di albicocche,
- codette di zucchero al cacao q.b
Per la glassa
- 150 gr di cioccolato fondente,
- 100 gr di zucchero a velo,
- 30 gr di burro
Procedimento: Sciogliete il cioccolato insieme al latte, in un tegamino a fuoco minimo e lasciatelo intiepidire. Lavorate a crema il burro con lo zucchero e la vanilina, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Separate i tuorli dagli albumi e incorporate i primi, uno alla volta, al composto. Unite ora il cioccolato fuso, mescolando. Unite la farina setacciata con il lievito e incorporateli al composto di cioccolato.
Montate a neve ferma gli albumi e unite anch’essi. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una tortiera con cerchio apribile e versatevi il composto. Infornate a 165° funzione ventilata, per 40 minuti circa. Togliete la torta dal forno lasciandola intiepidire, poi sformatela su una gratella per dolci.
Dividete la torta a metà, spalmate su un disco 200 gr di confettura e coprite con il disco rimasto. Scaldate la confettura rimasta in un pentolino con un cucchiaino d’acqua e spennellate la superficie della torta.
Preparate la glassa, facendo sciogliere il cioccolato insieme al burro; togliete dal fuoco ed unite lo zucchero a velo e 3 cucchiai di acqua. Mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Rovesciate subito la glassa sulla torta e spalmatela uniformemente anche sui bordi.
A questo punto, decorate la torta con le codette al cacao, cospargendole lungo il bordo. Fate indurire dieci minuti in frigo, poi utilizzate il cioccolato rimasto e guarnite la Sacher con la famosa scritta! Ho utilizzato una penna decoro. Lasciate riposare la torta per circa due ore e servite. Fantastica!!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉
ma e’ very very beautiful……e’ buonissima !!! sei stata bravissima .. e poi mi ricorda tanto il mio amato alto adige …ciao un abbraccio
Grazieeeeee Gabriiii!!! sii sono proprio soddisfatta della mia prima Sacher..;) na bontàà sta torta! ^_^ un abbraccione pure a te..sperando di non attaccarti l’influenza! 😀 ahha!!
Eccomi tornata!! riuscita a farla!! Sembra ottima!! La glassa non mi è venuta bene, ma ormai ci sono abituata! 😀 grazie come sempre!!
Eccotiiii Cinzia!! aspettavo un tuo messaggio sulla sacher…;) ma come mai non ti è venuta la ganace? è la cosa più semplice..che strano..^_^ ma grazie a te tesoro!! spero che almeno vi sia piaciuta!! noi l’abbiamo trovata squisita..:D un abbracciooo!!
Posso sostituire la confettura di albicocche con la cioccolata?
Certo che puoi Patrizia! ma non avresti più la Sacher..;) e perderesti il contrasto tra la confettura e il cioccolato del pandispagna..ciaoo!!