Focaccine morbide con semi misti, semplici e buonissime!

Fantastiche le Focaccine morbide semi misti..! dovevo utilizzare una rimanenza di lievito di birra, così ho pensato di utilizzare la mia ricetta dei panini soffici, che adoro, per realizzarle..il risultato è stato favoloso! morbide all’interno e piacevolmente croccantine fuori, sono ideali al posto del pane e una vera libidine farcite con salumi e formaggi spalmabili! questa sera le gusteremo con prosciutto crudo, bufala e funghi! spettacolari.. ma vi assicuro che anche servite al naturale sono buonissime. Seguitemi in cucina e realizzatele con me!

Focaccine morbide con semi misti

Ingredienti per 4 Focaccine:

  • 300 gr di farina Manitoba,
  • 1/2 cubetto di lievito di birra,
  • 175 gr di acqua tiepida,
  • 17 gr di zucchero,
  • 7 gr di sale (+ un po’ in superficie),
  • 25 gr di olio extravergine,
  • 70 gr di semini misti (lino, girasole, zucca e sesamo)

Procedimento: Sciogliere il lievito di birra nell’acqua e inserire tutti gli ingredienti secchi e l’olio nella planetaria, semini esclusi. Il lievito, aggiungetelo per ultimo.

Azionate la macchina a media velocità, fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo. Prima di togliere il composto dalla planetaria, aggiungete anche i semini, conservandone da parte un cucchiaio scarso.

Ovviamente potete impastare tutti gli ingredienti a mano, rispettando l’ordine sopra descritto. Ponete la palla ottenuta in una ciotola e lasciatela lievitare, coperta con pellicola trasparente, dentro al forno con la luce accesa, per un’ora e mezza abbondante.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e ungendovi leggermente le mani, formate 4 palline della stessa dimensione. Sistematele su una placca da forno leggermente unta con olio e lasciatele lievitare ancora per una mezz’oretta, sempre dentro al forno.

A quel punto, cospargete un po’ di farina su un piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello, create le focsccine di uno spessore medio. Non dovranno essere troppo sottili. Aggiungete un filo di olio in superficie, un pizzico di sale fino e gli ultimi semini che avrete tenuto da parte.

Infornatele a 170° funzione lievitata, per 20 minuti. Dovranno assumere una coloritura leggermente dorata, risultando leggermente croccantine fuori. Lasciatele raffreddare completamente e portatele in tavola, al posto del pane! sono favolose..^_^

Consiglio: Puoi congelarle, una volta raffreddate e tirarle fuori all’occorrenza. Mentre per mantenere la loro morbidezza, avvolgile nella pellicola di alluminio.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights