Fagottini di prosciutto cotto, funghi e robiola, ricetta finger food

I fagottini di prosciutto cotto, funghi e robiola, sono un velocissimo e sfizioso antipasto da gustare caldo come apertura di una cena rustica o come “spezza fame” durante la giornata! 🙂 nel mio frigo non manca mai la pasta sfoglia..è davvero un ingrediente furbo per la sua grande versatilità! Ho inventato questi fagottini di prosciutto cotto, pensando a Danilo, che di ritorno da una breve trasferta francese, li ha spazzolati quasi tutti in pochi minuti! gradendoli moltissimo..;) la robiola alle olive nere, si sposa molto bene con il prosciutto cotto..provateli! e ditemi se vi sono piaciuti! un grande bacio ragazziiii!! alla prossima ricettina!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Fagottini di prosciutto cotto, funghi e robiola-ricetta antipasti-golosofiaIngredienti per 10-12 fagottini:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,

100-120 gr di robiola alle olive nere,

60-80 gr di prosciutto cotto a dadini,

funghi sott’olio qb,

semi di papavero q.b,

1 cucchiaio di parmigiano gratuggiato,

sale e pepe q.b,

1 uovo sbattuto per spennellare

Procedimento: In una ciotola unite la robiola e i funghi, aggiustando di sale e pepe a piacere. Mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea. Unite anche il parmigiano e amalgamate. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e create tanti quadrati di uguale dimensione. Farciteli con un cucchiaino di composto e unite tre cubetti di prosciutto cotto. Richiudete a triangolo ciascun fagottino e sigillate bene i bordi con una forchetta. In questo modo eviterete che il composto fuoriesca durante la cottura in forno. Sbattete l’uovo con una forchetta e spennellate la superficie di ogni fagottino. Spolverizzate con semi di papavero e infornate a 180° funzione ventilata, per 25-30 minuti.

Fagottini di prosciutto cotto, funghi e robiola-ricetta antipasti-golosofiaServiteli caldi come sfizioso antipastino! 🙂 buon appetitoooo!! buoniissimi!

Verified by MonsterInsights