Cupcake al cioccolato fondente, ricetta semplice golosa

Avevo già postato tempo fa, i classici cupcake alla vaniglia, oggi ho preparato i cupcake al cioccolato fondente! 🙂 mancavano all’appello..devo dire che sono ottimiii!! morbidi dolcetti di origine americana, cioccolatosi ma dolci al punto giusto. I cupcake al cioccolato possono essere guarniti in mille modi diversi: con la panna, il mascarpone, crema al burro, la pasta di zucchero e tanti golosissimi topping! preparare i cupcake al cioccolato è molto semplice e divertente, basterà separare gli ingredienti secchi da quelli liquidi, unirli e infornare il composto nei mitici pirottini! ^_^ perfetti per la merenda o per le feste di compleanno dei vostri bambini! ecco la ricettina! ciaooo a tuttii!!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Cupcake al cioccolato fondente-ricetta dolci al cucchiaio e dolcetti-golosofiaIngredienti per 6 cupcake:

60 gr di farina 00,

60 gr di zucchero,

60 gr di margarina,

50 gr di cioccolato fondente extra,

1 uovo,

10 gr di cacao amaro,

1/2 cucchiaino di lievito per dolci,

Procedimento: Iniziate setacciando tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, la farina, il cacao amaro e il lievito. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e fatelo intiepidire. Ora montate la margarina a temperatura ambiente, insieme allo zucchero. Utilizzate uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema. Unite l’uovo e continuate a frullare fino ad ottenere un composto spumoso.

Cupcake al cioccolato fondente-ricetta dolci al cucchiaio dolcetti-golosofiaUnite ora, il cioccolato fondente alla crema di margarina e zucchero e infine, incorporate tutte le polveri, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in una sac à poche.

Cupcake al cioccolato fondente-ricetta dolci al cucchiaio dolcetti-golosofiaSistemate i pirottini di carta nello stampo per muffins e riempiteli per 3/4 della loro altezza. Infornate (forno preriscaldato) a 170° per una ventina di minuti. Verificate sempre la cottura del dolce aiutandovi con uno stuzzicadente.

Cupcake al cioccolato fondente-ricetta dolci al cucchiaio dolcetti-golosofiaUna volta sfornati fateli raffreddare e sono pronti per essere gustati! al naturale, con un po’ di zucchero a velo, o in alternativa, farciti con le creme che più amate! 😀 sbizzarritevi nelle decorazioni più fantasiose! buonissimiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

 

4 Risposte a “Cupcake al cioccolato fondente, ricetta semplice golosa”

    1. Ciao Laura! grazie milleee!!! 😀 hai ragioneeeee…sono davvero buonissimiii…li ho decorati e portati al mio papà proprio oggi! ^_^ un bacionee!! ciaooo!!

  1. Fatti sabato, ho fatto doppia dose perchè solo sei erano pochini per noi… l’ultimo l’ha portato a scuola mio figlio per la merenda!! Grazie perchè condividi con noi le tue ricette

    1. Benissimoo Cinzia!! lo credo che sei fossero pochini..;) in casa mia sono io l’unica golosa!! il mio compagno no..purtroppo!! mi sbaffo i dolci da sola!! 😀 grazie a te bella..sono felice di condividerle con voi!! un bacioneee!!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights