Crescentine fritte, ricetta regionale

Le crescentine fritte, rapprensentano un fiore all’occhiello della cucina emiliana. Sono rombi di pasta lievitata, che vengono fritti e serviti caldi con salumi e formaggi morbidi. Esistono diverse versioni delle crescentine fritte, personalmente, vi propongo quella di mio zio Gianni, grande cuoco e amante della buona tavola! 🙂 nell’impasto troverete un ingrediente speciale..la ricotta! le vostre crescentine resteranno morbide all’interno e croccanti e dorate all’esterno. Fantastiche! Prepariamole insieme!

Crescentine fritte-ricetta pane e lievitati-golosofiaIngredienti per 30-35 crescentine:

  • 500 gr di farina,
  • 200 gr di ricotta fresca,
  • 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente,
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale,
  • 1/4 di un panetto di lievito di birra.

Procedimento: Inserire tutti gli ingredienti ( prima i liquidi poi i solidi) nell’impastatrice, fino a formare una palla consistente e liscia che non si attacca alle mani. Farla lievitare un’ora e mezza in una terrina coperta con un canovaccio. Stendere poi, la pasta ottenuta su una spianatoia, ricavando dei rombi di 2-3 millimetri di spessore.

Crescentine fritte-ricetta pani e lievitati-golosofiaLasciare ulteriormente lievitare i rombi, per un’ora, coperti da un canovaccio. Friggere le crescentine in abbondante olio e.v.o e olio di semi (in uguale quantità). Servire le crescentine calde accompagnandole con ottimi salumi e formaggi freschi. Sono davvero buonissimeeeeeee…!Buon appetitooooooo!!! 🙂

Ed eccomi qui, durante la preparazione…stanca, ma contenta! 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Crescentine fritte, ricetta regionale”

    1. Ciao Simona! mai provate con lo stracchinoo…ma immagino siano buonissime! 🙂 certo, provaleee e fammi sapere!!

  1. Ciao un informazione l’interno delle tue Crescentine rimane vuoto o morbibo?

    Grazie

    1. ciao Vale, l’interno delle crescentine posso definirlo più morbido che vuoto..;) ma si farciscono benissimo e sono spettacolari! fidati..un caro saluto!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights