Corona di sfoglia con marmellata di albicocche e frutta secca, buonissima

Corona di sfoglia con marmellata di albicocche e frutta secca..! ultima golosa delizia, che ho preparato in questi giorni, con l’arrivo della prime nevicate..^_^ un dolce semplicissimo e piuttosto veloce, perfetto da gustare a colazione o come ghiotta merenda per tutta la famiglia. La frutta secca è un alimento irrinunciabile durante le feste e sono certa che vi conquisterà in questa versione golosa, un connubio con marmellata e pasta sfoglia, veramente accattivante. Provatela nel weekend e non preoccupatevi delle calorie…con questo freddo e la corsa sfrenata per gli ultimi regali, brucerete tutto.. 😛 un bacio grande!

Corona di sfoglia con marmellata di albicocche e frutta secca

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda,
  • 160 gr di marmellata di albicocche,
  • 70 gr di frutta secca mista (noci, mandorle, uvetta,ananas,)
  • 1 uovo,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: Srotolate la sfoglia su un comodo piano di lavoro, farcite la superficie con la marmellata di albicocche, distribuendola in maniera uniforme.

Cospargete metà del mix di frutta secca, (riducendo in pezzetti più piccoli, le noci e le mandorle) a quel punto, arrotolate la sfoglia piuttosto stretta e riponetela in frigorifero, lasciandola riposare una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo e ricavate con un coltello affilato, tante rondelle di 2 cm di lato. Rivestite una teglia per torte a cerchio apribile, da 22 cm con carta forno e disponete le rondelle di sfoglia tutto intorno, lungo i bordi della tortiera.

Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e aggiungete la frutta secca conservata, distribuendola anche in superficie. Cuocete la corona a 180° funzione ventilata, per 25-28 minuti al massimo.

Una volta pronta lasciatela raffreddare completamente, trasferitela in un bel piatto da portata e cospargete una generosa dose di zucchero a velo. Pronta! semplicemente buonissima..;)

Consiglio: In alternativa all’albicocca, potete utilizzare la confettura che preferite.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights