Crea sito

Chiffon cake alle carote, meravigliosa, sofficissima e senza burro!

Chiffon cake alle carote, una torta meravigliosamente soffice, profumata e buona da morire! da tempo desideravo provarla in questa versione a base di carote, in quanto tempo fa, provai quella al limone e rimasi strabiliata dalla soffice bontà. Cosa posso dirvi ragazzi è fantastica!!! straordinariamente buona e si scioglie in bocca.. pazzesca! se consideriamo inoltre che è priva di burro, diviene quasi perfetta..^_^ Noi l’abbiamo gustata a colazione, per merenda e anche davanti alla tv, come coccola del dopo cena..! è talmente buona che ogni momento è il pretesto giusto per mangiarla e mantiene la sua morbidezza per tanti giorni. Mi auguro di cuore che la proviate presto..con la certezza che diventerà una delle vostre preferite.. vi abbraccio! 


Chiffon cake alle carote

Ingredienti per uno stampo Angel cake da 25 cm:

  • 6 uova grandi,
  • 300 gr di zucchero,
  • 280 gr di farina 00,
  • 180 gr di carote frullate,
  • 40 gr di succo di limone biologico,
  • scorza del limone grattugiata,
  • 130 gr di olio di semi,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanillina,

Procedimento: Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una grande ciotola, setacciate la farina, il lievito, lo zucchero semolato e la vanillina.

A questo punto create un foro al centro e versate l’olio, i tuorli, il succo del limone filtrato e la scorza grattugiata. Mescolate velocemente con una spatola, fino ad ottenere un composto semi-morbido. Grattate le carote, sciacquatele e asciugatele bene, per poi tagliarle grossolanamente e frullarle al mixer.

Montate le chiare d’uovo a lungo, con qualche goccia di limone, per una decina di minuti. Se avete la planetaria come me, è perfetto! Aggiungete le chiare montate al composto, mescolando delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto e infine, unite anche le carote.

Mescolate molto bene delicatamente tutto e versate il composto ottenuto nell’apposito stampo che vedete in foto, che non necessita di essere imburrato o infarinato. Infornate la Carrot cake a 165° funzione ventilata, per 45-47 minuti. Verificate sempre la cottura utilizzando uno stuzzicadenti; se risulta asciutto, il dolce è pronto.

Lasciate raffreddare molto bene la Chiffon cake alle carote, passate una spatola lungo i bordi o un coltello a lama tonda e capovolgete lo stampo. Vedrete che piano piano, si staccherà. Non vi resta che completare il dolce con abbondante zucchero a velo e goderla in tutta la sua bontà..sublime!

Consiglio: se amate un gusto di carota più intenso, potete aumentare la quantità, anche fino a 200 gr. e per mantenere la sua sofficità per giorni, copritela bene con pellicola di alluminio.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉